Bologna, 26 set. – Gli elettori e i simpatizzanti di Sinistra ecologia e libertà in Emilia-Romagna hanno scelto l’alleanza col Pd. Il voto di ieri sera ha premiato la proposta della dirigenza di Sel in regione, che aveva giudicato “praticabile” l’alleanza con i democratici e aveva chiamato al referendum la base. Il sì ha ottenuto il 65%. I votanti complessivamente poco più di 1000. In giornata arriverà il dato ufficiale ma l’obiettivo fissato alla vigilia, almeno mille votanti, è stato raggiunto e sorpassato (anche se di poco) tanto che Elena Tagliani, coordinatrice regionale di Sel, parla di “successo” della consultazione.
Archiviata definitivamente l’ipotesi di una lista unitaria della sinistra con i vendoliani a supporto del progetto L’Altra Emilia-Romagna. Restano però potenzialmente, proiettando il risultati del referendum di ieri sul voto regionale di novembre, almeno 3 elettori su 10 in disaccordo con la scelta di allearsi con i democratici. Ieri pomeriggio in rete erano stati lanciati anche alcuni appelli a votare ‘no’, e a sostenere questa posizione c’era anche l’ex coordinatore di Sel a Bologna Luca Basile.
“Non abbiamo paura di perdere i voti di chi ha scelto il ‘no’ – commenta Elena Tagliani – perché quelle posizioni sono anche le nostre. Ora ci occuperemo del programma, delle liste e poi inizieremo la campagna elettorale”. Tagliani conferma la non partecipazione del partito alle primarie del Pd di domenica.
Su facebook Tagliani parla di un “risultato che ci dà il giusto spirito per iniziare con slancio questa campagna elettorale e che ci rafforza nella nostra idea di governo della regione Abbiamo dimostrato che è possibile creare un dibattito costruttivo. Dal voto di ieri sera e dalle assemblee pubbliche in cui tutti hanno potuto esprimere la propria opinione sull’operato di Sel usciamo con la soddisfazione di non aver avuto paura, a differenza di altri, di confrontarci fuori dalla stanza delle assemblee ristrette”. “Ora si volta pagina e tutto il nostro impegno, sia di chi ha sostenuto il sì sia chi ha sostenuto il no – scrive su facebook l’assessore regionale uscente Massimo Mezzetti – deve essere volte a conquistare il maggior consenso possibile alle nostre idee e alle nostre proposte, perché più forte sarà Sel più forti saranno le ragioni di chi pensa che bisogna fermare la deriva a ‘destra’ del Pd. Perché non è questo che divide i sì dai no ma è la strategia per arrivarci”.
Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…
Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…
Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…
Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…
Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…
Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…