Categories: News

Jonathan Franzen, il Grande Romanzo Americano può attendere.

La stagione numero 5 de La colazione dei campioni si apre con Purity, il nuovo romanzo di uno dei più importanti scrittori statunitensi contemporanei: Jonathan Franzen.

Purity, pubblicato in Italia da Einaudi e tradotto da Silvia Pareschi, arriva a cinque anni di distanza da Libertà ed è il sesto romanzo pubblicato da Franzen in 27 anni.

Partendo dalla ricerca di un padre misterioso da parte del personaggio che dà anche il nome al libro Purity Tayler detta Pip, Franzen copre un arco temporale e geografico che va dalla Berlino est degli anni immediatamente precedenti la caduta del Muro fino ai nostri giorni, spostandosi dagli Stati Uniti alla Bolivia, attraverso la narrazione di storie familiari intime portate avanti attraverso diversi punti di vista.

Tra i protagonisti c’è Andreas Wolf, uno dei personaggi più complessi del romanzo; Andreas, ancora giovanissimo, ha rapporti complicati con la Stasi, crescendo diventa una sorta di Assange che dal suo ritiro in Bolovia, attraverso un’organizzazione da lui creata e che coinvolge molti giovani idealisti, fornisce informazioni segrete alla stampa. Dall’altra parte troviamo il giornalista Tom, l’artista Anabel, il pulitzer Leila e lo scrittore Tom, tutti impegnati a combattere per la propria carriera e a confrontarsi con l’impossibilità della Purezza.

Al termine delle sue svariate lune di miele, Charles si mise sotto a scrivere il grande libro, il romanzo che gli avrebbe assicurato un posto nel canone americano moderno. Un tempo bastava scrivere L’urlo e il furore o Fiesta. Ma ormai la grandezza era essenziale. Lo spessore, la lunghezza. Leila avrebbe fatto bene, prima di sposare uno scrittore o di immaginarsi scrittrice, a provare a vivere in una casa dove ci si proponeva di scrivere un grande libro. Un giorno di frustrazione veniva pianto con tre bicchieroni di bourbon. Un giorno di progressi concettuali ed euforia veniva festeggiato con quattro bicchieroni di bourbon. Per espandere la mente fino alla necessaria grandezza, Charles doveva trascorrere settimane di fila a non fare niente.

Per parlare di Purity abbiamo contattato Silvia Pareschi, scrittrice e traduttrice italiana di Jonathan Franzen

Tracklist:

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Russia-Italia, tensione altissima: attacco inaccettabile, “ferma condanna” I Il Ministro convoca d’urgenza l’Ambasciata russa: cresce la paura tra i cittadini

Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…

3 giorni ago

ALLERTA ALIMENTARE: “Vietate le uova a tavola”, non mangiatele o finite al pronto soccorso I Nota del Ministero della Salute

Arriva una nuova 'allerta alimentare':  "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…

4 giorni ago

ULTIM’ORA – iPhone 16 “quasi gratis” con l’offerta Esselunga | Presentati alle casse a novembre e lo ritiri subito

I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…

4 giorni ago

“Ci tagliano l’orario del 90%”: lo sfogo dei lavoratori dell’azienda più FAMOSA d’Italia | Sciopero dopo 30 anni di silenzi

I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…

4 giorni ago