Categories: News

Jake Bellissimo è il tuo nuovo cantautore preferito

Maud Scheltinga e Jake Bellissimo – Foto di Enzo Baruffaldi

7 giu. –  Talentuoso ventiduenne da Rochester (New York) e residente oramai da qualche tempo a Berlino, Jake Bellissimo vanta già un corposo curriculum artistico nonostante la giovanissima età. Scoperto la scorsa primavera da Enzo Baruffaldi (voce della longeva trasmissione Polaroid – un blog alla radio, in onda sulle nostre frequenze dal 2001, e socio dell’etichetta indipendente italo-americana We Were Never Being Boring, nda), il giovane statunitense coniuga una solida preparazione di stampo accademico ad un approccio totalmente do-it-yourself al proprio songwriting e alla musica in generale: Jake, infatti, oltre ad essere prossimo alla Laurea in composizione e musicologia – vanta all’attivo numerosi studi e conferenze sulla musica contemporanea e le sue avanguardie – è un virtuoso della viola e gestisce un’etichetta discografica, Drunk With Love Records: “La mia educazione, in qualche modo, influenza inevitabilmente la mia musica”, spiega a Un Weekend Postmoderno, “ma penso che le istituzioni musicali non creino artisti, bensì procurino risorse grazie alle quali si può sviluppare la propria arte”.

Jake è in tour in Italia in questi giorni insieme all’amica e compositrice olandese Maud Scheltinga, la quale pubblicherà la prossima settimana proprio su Drunk With Love Records il suo album di debutto omonimo: la delicatissima e struggente “I’ve come to know you well, della quale potete ascoltare la versione acustica registrata dal vivo nei nostri studi, mette in luce un songwriting timido e cristallino, di una sincerità francamente spiazzante.

Per il nuovo album di Jake Bellissimo, invece, dovremo attendere sino ad Ottobre: “L’anno scorso un sito ha parlato di me, ed in questo modo Enzo ha scoperto la mia musica e ci siamo messi in contatto”, racconta Jake. “Con Jake è stato amore a prima vista, folgorante”, spiega Enzo: “Ho ascoltato Pieces Of Ivy e mi ha subito ricordato autori come Jens Lekman, Andrew Bird, i Fanfarlo; sono diventato subito un fan. Abbiamo stretto amicizia e ora stiamo collaborando per questo nuovo disco che uscirà dopo l’estate su We Were Never Being Boring“.

Il suo prossimo lavoro, appunto, si intitolerà The Good We’ve Sewn (già in pre-order su Bandcamp) ed è l’ennesima fatica musicale per un artista poliedrico e prolifico che, nell’arco di un solo lustro, ha sfornato qualcosa come diverse centinaia tra composizioni classiche e release discografiche: basti pensare che, con il suo precedente pseudonimo Gay Angel, ha pubblicato due anni fa un imponente album di 100 canzoni, Floral, opera titanica à la Magnetic Fields che esprime al meglio la cifra stilistica del nostro: una poetica di rara ed elegantissima urgenza, in equilibrio fra la grazia cantautorale del miglior indie-pop e le estetizzanti derive barocche dei corposi arrangiamenti orchestrali modern classical.

Tuttavia, Bellissimo mischia nuovamente le carte in tavola quando ci racconta le proprie ispirazioni musicali: “Durante la mia crescita sono stato principalmente influenzato dal musical theater: Cole Porter, Gershwin. Credo che questo abbia avuto un’enorme influenza sulla mia musica, che tende a essere un po’ melodrammatica“. Jake ha infine suonato live, in anteprima italiana, il suo nuovo singolo “Independence Day, canzone che parla di Brexit e “di come spesso tendiamo a sovrapporre i nostri problemi personali agli eventi del mondo esterno”.

Ascolta l’intervista a cura di Un Weekend Postmoderno e il live acustico di Maud Scheltinga e Jake Bellissimo negli studi di Radio Città del Capo.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ultim’ora – È stato ritrovato un NUOVO vulcano in Campania | Gli esperti non hanno dubbi: il Vesuvio in confronto è un caminetto

Questa scoperta ha dell'incredibile. Un nuovo vulcano in Campania che in pochi conoscevano, le immagini…

2 ore ago

Qui NON si candida nessuno eppure è il CONCORSO dell’anno | Stipendi altissimi e contratti seri, ti assumono con la licenza media

Questo il bando che sta per scadere: il concorso dell'anno in cui l'assunzione è davvero…

5 ore ago

Pochi conoscono l’AMAZZONIA d’Italia, è una foresta pazzesca | In Autunno trovi di tutto, sembra il set di Indiana Jones

Quando si decide di pianificare un viaggio in autunno, non si può non visitare l'Amazzonia…

5 ore ago

Amate il VINO? Solo in questa zona d’Italia bevete il MIGLIORE | Praticamente non lo sapeva nessuno

Se ami il vino, questo è il posto che fa per te. Produce il migliore…

9 ore ago

La FIERA più BELLA d’Italia si tiene a due passi da Firenze | Vengono da tutto il mondo pur di non perdersela

Questa fiera si tiene a pochi passi da Firenze ed è una delle più belle…

13 ore ago

Definito come il BORGO D’AUTUNNO, è il posto più ambito d’Italia | Chi viene qui, farà nuove ferie GRATIS

Il borgo d'autunno d'Italia è solo uno e il motivo mette d'accordo proprio tutti. Spettacolo…

1 giorno ago