Ius soli e sport: quando il calcio anticipa la politica
Nella terza puntata di Italia Italie, l’intervista al presidente della squadra Corelli Boys Cricket and Football Club, formata da un gruppo di richiedenti asilo del Cas di via Corelli a Milano

19 ott. – Ogni giovedì dalle 9.30 alle 10 su Radio Città del Capo va in onda Italia-Italie, una trasmissione che vi racconterà le tante culture e le tante comunità che compongono il tessuto sociale di Bologna e dell’Italia. Italia-Italie vuole dare voce a tutte quelle persone che l’Italia (e Bologna) la fanno ogni giorno. A prescindere dal fatto che abbiano o meno la carta d’identità o il passaporto italiano, a prescindere anche dal fatto che provvedimenti importanti come lo Ius Soli purtroppo non siano ancora stati approvati. Italia-Italie vi farà conoscere le tante comunità della città e del nostro paese, da quella cinese alle tantissime comunità africane, vi parlerà anche di politica, ma sopratutto vi racconterà tante storie personali, piccole o grandi non importa.
Ad Italia-Italie si continua a parlare di ius soli: per questa terza puntata, declinato nella versione sportiva. Il principio dello ‘ius soli sportivo‘ è legge dal 20 gennaio 2016 e consente alle federazioni sportive italiane di tesserare anche i minori stranieri che risiedono regolarmente sul territorio dal compimento del decimo anno di età. Seguendo quindi le stesse procedure previste per i cittadini italiani. Ma l’integrazione passa attraverso lo sport anche grazie all’iniziativa delle singole realtà, come quella dei Corelli Boys C&FC, la squadra di calcio formata da un gruppo di richiedenti asilo del Cas di via Corelli a Milano. Grazie ad un crowdfunding la squadra si è potuta iscrivere al Campionato Uisp.
Ospite della trasmissione Federico, il presidente della squadra Corelli Boys Cricket and Football Club. In conduzione Laura Pasotti e Boubacar Ndia. Come sempre la canzone della settimana è stata presentata da Roberta Cristofori.
Italia-Italie è una programma di Boubacar Ndia, Giovanni Stinco, Roberta Cristofori e Laura Pasotti. In onda tutti i giovedì dalle 9.30 alle 10 sulle frequenze di Radio Città del Capo (a Bologna Fm 94.700 e 96.250) e in streaming via web (www.radiocittadelcapo.it) e TuneIn. Potete scriverci a italiaitalieradio@gmail.com