Bologna, 27 nov. – Nato in Argentina da genitori danesi, a quarant’anni Roberto Ruager si è trasferito per raggiungere quel Paese che aveva imparato ad amare fin da piccolo: l’Italia. Anche se con le istituzioni italiane non ha mai avuto un buon rapporto, principalmente per via delle difficoltà incontrate nel rinnovo del permesso di soggiorno, il percorso di integrazione sociale è stato privo di ostacoli: “In qualsiasi posto un immigrato è come un quadrato che cerca di entrare nel cerchio, perché viene da un’altra struttura sociale, ma io non ho mai avuto problemi”, racconta. L’unica differenza rispetto ai primi anni è che ora in Italia si respira un clima di “ostilità verso l’immigrato”, diventato il capro espiatorio in tempo di crisi. Questo talvolta si traduce in episodi di razzismo, che rimangono però isolati secondo Roberto, ed è proprio questo il motivo per cui dice di amare gli italiani: perché non ci badano troppo. “L’immigrazione è come lo yin e lo yang”, un percorso fatto di ombre e luci che cambia in base alla propria esperienza personale.
Realizzato in collaborazione con Redattore Sociale, Italia-Italie è il programma che vi racconta le tante culture e comunità che compongono il tessuto sociale italiano, per dare voce a chi l’Italia la fa ogni giorno.
Italia-Italie è una programma di Roberta Cristofori e Laura Pasotti. In onda tutti i martedì e i giovedì dalle 10.40 alle 11 sulle frequenze di Radio Città del Capo (a Bologna Fm 94.700 e 96.250), in streaming online e tramite l’app TuneIn. Potete scriverci a italiaitalieradio@gmail.com
Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…
Arriva una nuova 'allerta alimentare': "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…
Anche se a lavoro non fai un bel niente, non ti possono licenziare: tutto vero,…
"Ogni cosa che dirai verrà usata contro di te": e non è il piedipiatti, ma…
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…