Foto di Eleazar Aquitania Caoile
Bologna, 29 nov. – Di professione violinista, lo spagnolo Ismael è arrivato in Italia per fare l’Erasmus e, come accade a molti studenti, non se n’è più andato. Attualmente membro dell’Orchestra Senzaspine, a Bologna ha trovato un “movimento artistico di orchestre autogestite che non c’è in Spagna”. Per questo, pur passando da un’esperienza e l’altra, tra le quali anche quella su una nave da crociera, ha continuato a rimandare il momento in cui far ritorno a casa: “Se tornassi in Spagna dovrei avere una stabilità, altrimenti preferisco rimanere qui”, dice. “Ho avuto la fortuna di incontrare persone che mi hanno aperto le porte, gli ambienti musicali sono accoglienti. Ma non definirei l’Italia uno dei Paesi più accoglienti che ho visitato, c’è sempre un po’ di razzismo di fondo. Ed è molto triste che questo razzismo sia crescente”.
Realizzato in collaborazione con Redattore Sociale, Italia-Italie è il programma che vi racconta le tante culture e comunità che compongono il tessuto sociale italiano, per dare voce a chi l’Italia la fa ogni giorno.
Italia-Italie è una programma di Roberta Cristofori e Laura Pasotti. In onda tutti i martedì e i giovedì dalle 10.40 alle 11 sulle frequenze di Radio Città del Capo (a Bologna Fm 94.700 e 96.250), in streaming online e tramite l’app TuneIn. Potete scriverci a italiaitalieradio@gmail.com
Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…
Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…
Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…
Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…
Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…
Eurospin straccia la concorrenza e fa piazza pulita. Ora il ferro da stiro non serve…