Bologna, 25 ott. – Amina è nata a Mogadiscio, si è trasferita in Italia con la famiglia quando aveva quattro anni e da quel momento non è mai più ritornata in Somalia. Un lungo periodo della sua vita lo ha trascorso in Inghilterra, per motivi di studio, esperienza che le “ha aperto gli orizzonti, dato una prospettiva diversa sulla vita”. Alla fine però ha scelto Bologna come città in cui vivere insieme al suo compagno ed è per questo che si sente italiana, somala e anche inglese. “Il bello di avere queste multiple identità è di poterle usare a mio piacimento. La tranquillità è la mia parte somala più evidente, quella italiana invece è artistica, culinaria e calcistica, mentre quella inglese è professionale e pragmatica”.
Realizzato in collaborazione con Redattore Sociale, Italia-Italie è il programma che vi racconta le tante culture e comunità che compongono il tessuto sociale italiano, per dare voce a chi l’Italia la fa ogni giorno.
Italia-Italie è una programma di Roberta Cristofori e Laura Pasotti. In onda tutti i martedì e i giovedì dalle 10.40 alle 11 sulle frequenze di Radio Città del Capo (a Bologna Fm 94.700 e 96.250), in streaming online e tramite l’app TuneIn. Potete scriverci a italiaitalieradio@gmail.com
Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…
Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…
Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…
Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…
Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…
Eurospin straccia la concorrenza e fa piazza pulita. Ora il ferro da stiro non serve…