Bologna, 16 mag. – “Quando mi sono iscritto a Giurisprudenza mi sono accorto che mancano le nozioni di diritto ai cittadini cinesi, perché non parlano bene italiano”. Così Dongshu Zhou ha avuto l’idea di fondare Help Chinese, un portale su WeChat per fare formazione giuridica in lingua. Poi, nell’arco di un paio di anni, il progetto ha superato le sue aspettative raggiungendo “1 milione di visualizzazioni” e iniziando ad attrarre “anche le società cinesi che voglio investire in Italia”. Ora è diventato un’associazione no profit alla quale lavorano altri due ragazzi insieme a Dongshu. “Ho sempre voluto fare un lavoro che sia un ponte tra le due realtà perché amo l’Italia come amo la Cina”, racconta, lui che si è trasferito qui con la famiglia a soli 6 anni. Il prossimo progetto sarà “aprire un front office all’interno della pubblica amministrazione per la comunità e le imprese che intendano investire in Italia”, racconta. E la proposta in Comune è già stata fatta.
Dongshu Zhou è uno degli ospiti della rassegna ‘Globologna’ organizzata dal Limes Club Bologna al Centro Interculturale Zonarelli.
Italia-Italie è il programma che vi racconta le tante culture e comunità che compongono il tessuto sociale italiano, per dare voce a chi l’Italia la fa ogni giorno. In onda tutti i martedì e i giovedì dalle 10.40 alle 11 sulle frequenze di Radio Città del Capo (a Bologna Fm 94.700 e 96.250), in streaming online e tramite l’app TuneIn.
Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…
Arriva una nuova 'allerta alimentare': "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…
Anche se a lavoro non fai un bel niente, non ti possono licenziare: tutto vero,…
"Ogni cosa che dirai verrà usata contro di te": e non è il piedipiatti, ma…
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…