Bologna, 11 dic. – Quando Cephas si è iscritto all’Università di Bologna per studiare Lettere e Filosofia ha immediatamente capito che comunicare in un’altra lingua non sarebbe stato semplice, soprattutto per lui che veniva dal Togo. Dieci anni e due lauree dopo, adesso parla un italiano perfetto ma deve fare i conti con alcune difficoltà burocratiche: “Sto lavorando come cameriere”, spiega, per non perdere la “carta di soggiorno”. Una “condizione drammatica” nella quale si trovano tutte le persone che si sono trasferite in Italia ma che interessa anche chi è nato qui, le generazioni di italiani senza cittadinanza. “Non riesco a fermarmi a pensare allo ius soli”, confessa, perché “se una persona nasce in un posto, deve portare il nome di quel posto”.
Realizzato in collaborazione con Redattore Sociale, Italia-Italie è il programma che vi racconta le tante culture e comunità che compongono il tessuto sociale italiano, per dare voce a chi l’Italia la fa ogni giorno.
Italia-Italie è una programma di Roberta Cristofori e Laura Pasotti. In onda tutti i martedì e i giovedì dalle 10.40 alle 11 sulle frequenze di Radio Città del Capo (a Bologna Fm 94.700 e 96.250), in streaming online e tramite l’app TuneIn. Potete scriverci a italiaitalieradio@gmail.com.
Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…
Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…
Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…
Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…
Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…
Eurospin straccia la concorrenza e fa piazza pulita. Ora il ferro da stiro non serve…