Bologna, 9 gennaio – Il podcast di Indie Break, la rubrica bisettimanale che alterna la rassegna delle ultime novità musicali ad approfondimenti monografici su album e artisti, in onda su ML Network ogni martedì e giovedì all’interno di Zai Time. Proseguiamo il nostro focus sul decennio appena concluso – gli anni Dieci: dopo la lista di Rockit sui lavori fondamentali dell’indie italiano degli ultimi dieci anni, oggi raccontiamo un libro che tenta di fare il punto su ciò che è successo nella musica del decennio.
Paolo Bardelli – caporedattore di Kalporz – ha infatti pubblicato La Piccola guida agli anni Dieci, pubblicato lo scorso 28 novembre da Arcana Edizioni. Un percorso e una riflessione sui cambiamenti, musicali ma anche sociali, che hanno segnato il nostro tempo. Una parola che ricorre spesso – anche la prima parola del libro – è zeitgeist, lo spirito del tempo: Bardelli tenta di raccontarne l’evoluzione lungo il decennio, seguendo le immagini, le mode, gli eventi – ma soprattutto la musica.
Un libro anche nato per cercare di spiegare quella frattura generazionale – oramai evidente – tra chi ascoltava e si identificava col rock di matrice indipendente e le generazioni attuali, che prediligono invece ascolti più fluidi. Un decennio aperto da un doppio evento a forte carica simbolica: sbarca Spotify in USA, muore Steve Jobs: la fine dell’iPod e degli mp3, l’inizio dell’era dello streaming. Una notevole transizione per la musica e per l’industria discografica.
Un decennio in cui il mainstream è diventato indie (Bardelli riprende la cerimonia degli Oscar 2018, con Sufjan Stevens e St. Vincent sul palco) e l’indie – specie in Italia – è diventato mainstream. A proposito di Italia: l’unica menzione nostrana nell’intero volume è dedicata al doppio album dei Verdena, Wow del 2011: una scelta curiosa, visto che il trio lombardo è non solo distante dallo Zeitgeist degli anni Dieci ma – più in generale – piuttosto fuori dal tempo e non collocabile in alcuna categoria di genere.
Il borgo d'autunno d'Italia è solo uno e il motivo mette d'accordo proprio tutti. Spettacolo…
La moneta da 5 euro è finalmente realtà per tutti. Per chi pensava fosse uno…
Purtroppo l'addio alla Carta Dedicata a Te è giunto davvero. Facciamo subito chiarezza e diamo…
Nutella una volta, ora la preferita dagli italiani è solo questa qui: cucchiaio o coltello…
Scordiamoci il solito cambio delle lancette, con l'ora solare di quest'anno, si modifica tutto. Scopriamo…
Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…