Categories: News

Indie Break: Ariete, Jerry Paper, Charli XCX, Sleaford Mods

Bologna, 14 maggio – Il podcast di Indie Break, la rubrica bisettimanale che alterna la rassegna delle ultime novità musicali ad approfondimenti monografici su album e artisti, in onda su ML Network ogni martedì e giovedì all’interno di Zai Time: nella puntata di oggi passiamo in rassegna alcuni brani e dischi in uscita domani 15 maggio.

Bomba Dischi ha un certo fiuto per i talenti, lo ha dimostrato spesso negli ultimi anni, e a quanto pare ha anche una peculiare abilità di trovarli fra i giovanissimi: Ariete ha 17 anni e vive ad Anzio, in provincia di Roma. È l’ultima firma della label capitolina, e domani 15 maggio esce il suo EP di debutto: si tratta di una raccolta dei numerosi singoli pubblicati sinora. Inserendosi nella prolifica insenatura del bedroom pop à la Clairo, Ariete riesce ad essere sincera e semplice, con un approccio al pop contemporaneo ma allo stesso tempo piuttosto familiare. In questi giorni ha pubblicato un brano al giorno, una sorta di countdown per la pubblicazione del debutto.

Voliamo a Los Angeles, la città di Jerry Paper. Il prolifico artista DIY è in procinto di pubblicare Abracadabra per Stones Throw, tredici canzoni che flirtano con arrangiamenti jazz e soft rock, melodie appiccicose e una penna avant-pop capace di spaziare dalle melodie di Paul McCartney ai groove degli Steely Dan. Un disco bizzarro e sincero, divertente e malinconico: si tratta, in buona sostanza, di un «lavoro di un artista che vive in un mondo in cui la disperazione si rovescia così spesso nel ridicolo – racconta Jerry – che a volte l’unica cosa che resta da fare è ridere».

Sempre domani 15 maggio esce il nuovo album di Charli XCX, scritto e registrato interamente con Zoom in questi mesi di auto-isolamento: si intitola How I’m Feeling Now. L’album è stato realizzato collaborando con altri musicisti e produttori solo attraverso Zoom. Sempre su Zoom Charlie, qualche settimana fa, aveva dato l’annuncio dell’inizio dei lavori ai suoi fan, lanciando un segnale per tutti quegli artisti che si stanno chiedendo cosa sarà del loro futuro discografico e inaugurando la folta schiera di opere partorite durante la quarantena o ispirate da essa.

Concludiamo il nostro poker odierno di uscite restando nel Regno Unito, dove a poco più di un anno di distanza dalla pubblicazione del quinto album Eton Alive, gli Sleaford Mods tornano con la raccolta All That Glue, in uscita domani su Rough Trade. Ci sono 22 brani composti nell’arco di sette anni, nel periodo 2012-2019: inediti, b-side e rarità.

Ariete – “Solo te”
Jerry Paper – “Quicksand”
Charli XCX – “Forever”
Sleaford Mods – “Jobseeker”

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Russia-Italia, tensione altissima: attacco inaccettabile, “ferma condanna” I Il Ministro convoca d’urgenza l’Ambasciata russa: cresce la paura tra i cittadini

Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…

2 giorni ago

ALLERTA ALIMENTARE: “Vietate le uova a tavola”, non mangiatele o finite al pronto soccorso I Nota del Ministero della Salute

Arriva una nuova 'allerta alimentare':  "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…

3 giorni ago

ULTIM’ORA – iPhone 16 “quasi gratis” con l’offerta Esselunga | Presentati alle casse a novembre e lo ritiri subito

I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…

3 giorni ago

“Ci tagliano l’orario del 90%”: lo sfogo dei lavoratori dell’azienda più FAMOSA d’Italia | Sciopero dopo 30 anni di silenzi

I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…

3 giorni ago