Bologna, 20 mar. – C’è Pinocchio col naso corto e la pipa, Topolino invece col naso lungo, gli ombrelli e le bambole futuriste, i cavallini a dondolo. E’
Cinquant’anni di cultura dell’infanzia e di design italiano dal 1900 al 1950. Alcuni pezzi sono stati ammirati al Moma di New York, nel 2012. Ci sono mobili per bambini,complementi, in qualche caso intere camerette, ideati da Antonio Rubino, Attilio Mussino, Sergio Tofano, Mario Sturani, Gigi Chessa, Ernesto Basile ,Giuseppe Pagano e Levi Montalcini, e altri illustratori e designer della prima metà del Novecento.
L’ambiente scolastico è ricostruito con vecchi banchi scolastici tra i quali quelli del pedagogista Alessandro Marcucci per le scuole dell’agro Romano nel 1914, con materiale didattico Montessoriano, con arredi razionalisti dell’opera balilla e dell’asilo sant’ Elia di Como disegnati da Terragni.
Tra i giocattoli spiccano le creazioni della Lenci, opere di legno realizzate coi personaggi del Corriere dei Piccoli, di Pinocchio, di Disney, altri creati da artisti come Cambellotti e Prini e giocattoli futuristi, costruttivisti, autarchici.
Marzadori, fondatore e titolare di Freak Andò, la cominciò 25 anni fa, con la nascita della sua prima figlia.
Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…
Arriva una nuova 'allerta alimentare': "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…
Anche se a lavoro non fai un bel niente, non ti possono licenziare: tutto vero,…
"Ogni cosa che dirai verrà usata contro di te": e non è il piedipiatti, ma…
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…