Bologna, 17 ott. – Entrare in Regione per smantellarla. E’ questo l’obiettivo dichiarato di Emilia-Romagna popolare e del suo candidato Alessandro Rondoni, in corsa per le regionali del 23 novembre. “Vogliamo far dimagrire la Regione”, afferma il candidato su cui convergono Ncd e Udc e che vanta il sostegno, a livello nazionale, di Angelino Alfano (che “verrà più volte in Emilia-Romagna durante la campagna elettorale, assicura il coordinatore regionale Ncd Sergio Pizzolante), Gianluca Galletti, Maurizio Lupi e Beatrice Lorenzin. Una promessa, quella di smantellare lo “strapotere” della Regione, definita un vero e proprio “stato nello stato”, perfettamente in linea con gli slogan che Rondoni ha scelto per questa (breve) campagna elettorale: “Meno all’Ente e più alla gente” e “facciamola leggera“. Altro tema centrale nel programma del candidato centrista è quello della famiglia. A chiarire la posizione di Emilia-Romagna popolare su quest’ambito è di nuovo Pizzolante: “Non abbiamo nulla contro le coppie gay ma crediamo che la famiglia si basi sul rapporto naturale tra un uomo e una donna”.
Mentre sullo strappo di Forza Italia, che ha snobbato i centristi per correre alle regionali con la Lega, Emilia-Romagna popolare è compatta nella condanna. “Forza Italia- sostiene Pizzolante- ha fatto una scelta estremista, è andata dietro ai ricatti di una Lega che è diventata una forza razzista e che vuol far affondare i barconi”.
Per Valentina Castaldini, consigliera comunale e ora in lista per un seggio in viale Aldo Moro, “Rondoni è il vero candidato del centrodestra e chi si riconosce in quest’area non può che votare lui”. E, oltre a Castaldini, a correre in Emilia-Romagna popolare c’è anche il presidente dell’ordine dei dentisti Carlo D’Achille, il numero uno dei panificatori bolognesi Francesco Mafaro e la consigliera regionale uscente Silvia Noè, che dice: “C’è ancora molto da fare in questa regione, ma chi rappresenta l’attuale maggioranza ha l’obiettivo di garantire lo status quo”.
Giovanni Panebianco
Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…
Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…
Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…
Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…
Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…
Eurospin straccia la concorrenza e fa piazza pulita. Ora il ferro da stiro non serve…