Categories: News

“In missione per conto della democrazia”. Ecco il popolo di Italia 5 Stelle

Imola, 17 ott. – Decine di migliaia di persone a Italia 5 Stelle, convention nazionale del movimento di Grillo e Casaleggio. Non saranno arrivate le centinaia di migliaia annunciate alla vigilia, ma l’autodromo di Imola si è comunque riempito di attivisti ed eletti del M5S. Star della giornata Alessandro Di Battista e Luigi Di Maio, i due frontman di un movimento che ora punta al governo, e non si vergogna di dirlo con forza. “Governiamo noi”, si sente dire e cantare dal palco tra un intervento e l’altro. Abbiamo parlato con attivisti, eletti e simpatizzanti del M5S. Ecco cosa ci hanno detto.

Grillo-Casaleggio: “Siamo l’utopia. Pronti a governare”

Mauro Macrelli è un consigliere comunale eletto da poco più di un anno a Monte Fiore Conca, piccolo paese in provincia di Rimini. Lo incontriamo mentre è impegnato nel gioco “Eversivo”, un semplice tiro al bersaglio con una maxi pallina gialla. Dove i bersagli sono però barattoli con i volti di vari politici italiani. Da Renzi a Boschi, passando per Razzi. “Sono nel Movimento dal 2009 e ne apprezzo molto la partecipazione e il coinvolgimento che è capace di creare nei cittadini. Noi eletti a Monte Fiore abbiamo fatto un corso con Pizzarotti e un altro corso con un docente di diritto amministrativo. Così ci siamo formati e ora abbiamo capito come funziona il sistema. Purtroppo – aggiunge – nel nostro Comune non abbiamo vinto perché non ci siamo messi d’accordo, e così i voti si sono divisi”.

Sandra Cevenini è un’ambientalista che combatte contro la produzione di mattoni prodotti attraverso la compressione delle scorie da incenerimento. Ci racconta della sua battaglia, di come lei e altri si oppongano ad una fabbrica di mattino di questo tipo a Conselice. “Non c’è solo il problema dei mattoni, è previsto il transito di 40 camion al giorno per alimentare la produzione, con tutte le conseguenze per il traffico. Mi chiede se nei mattoni ci sono sostanze dannose? Non sono certo margherite”. Sandra ha deciso di venire col suo striscione (“No Matrix“) al raduno Italia 5 Stelle. “Gli unici che ci ascoltano sono i 5 Stelle e l’Altra Emilia Romagna”, dice. E appena finita l’intervista ferma il senatore Vito Crimi per coinvolgere anche lui nella battaglia dei No Matrix.

Ivan Brunetti è stato eletto a San Mauro Pascoli, in provincia di Cesena. Ci racconta dell’ultima tornata elettorale che ha affrontato. “E’ brutto dirlo ma è triste vedere cittadini che non partecipano, io comunque ci ho messo il cuore e sono stato eletto. Qualunque cosa si faccia, montare un rubinetto o progettare uno shuttle, l’importante è impegnarsi. Mi è capitato di sbagliare, ma quando è successo ho chiesto scusa e ora chi ha problemi a San Mauro viene da noi”.

Pietro Zambernardi, 68 anni, è di Tivoli. Per anni è stato iscritto al vecchio Pci, ora crede nei 5 Stelle e “nella dignità che il movimento garantisce alle persone”. “Sono dispiaciuto – dice Pietro – Avrei voluto ci fosse il Pci qui a Imola, non il Movimento 5 Stelle. Perché siamo nati? Perché il Pci ha fallito, non ha realizzato le cose che prometteva”. Con lui parliamo della situazione di Roma, di Marino e della difficoltà che c’è nel governare.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Russia-Italia, tensione altissima: attacco inaccettabile, “ferma condanna” I Il Ministro convoca d’urgenza l’Ambasciata russa: cresce la paura tra i cittadini

Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…

4 giorni ago

ALLERTA ALIMENTARE: “Vietate le uova a tavola”, non mangiatele o finite al pronto soccorso I Nota del Ministero della Salute

Arriva una nuova 'allerta alimentare':  "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…

4 giorni ago

ULTIM’ORA – iPhone 16 “quasi gratis” con l’offerta Esselunga | Presentati alle casse a novembre e lo ritiri subito

I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…

5 giorni ago

“Ci tagliano l’orario del 90%”: lo sfogo dei lavoratori dell’azienda più FAMOSA d’Italia | Sciopero dopo 30 anni di silenzi

I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…

5 giorni ago