In giro con l’Ipod
E’ Cicertaxi, la nuova iniziativa di Cotabo e Bologna Incoming. I taxi saranno dotati di Ipod che racconteranno ai turisti le bellezze della città. Il servizio costa 35 euro.

E’ un po’ come indossare delle cuffie all’ingresso di un museo. Solo che invece del Mambo si entra in un taxi. Un paio di auricolari, un I-pod e il gioco è fatto. E’ questa l’orginale idea studiata dai tassisti bolognesi per raccontare e far conoscere la città ai turisti, italiani e stranieri. In questo modo quindi è possibile fare una visita guidata dei luoghi più significativi del centro storico: seduti si possono ascoltare tutte le informazioni tramite un I-pod fornito dal taxista.
Dei veri e propri ciceroni, insomma. Non a caso il nome del progetto prende spunto dal filosofo latino: “cicertaxi”. L’iniziativa è stata messa in campo dalla Cooperativa taxi Bologna (Cotabo) e Bologna Incoming.
Attualmente sono 41 i taxi prenotabili per il servizio, ma potrebbero aderire anche tutti i 517 soci della cooperativa. Il percorso parte dalla Montagnola ed attraverso le vie del centro, in un ora tocca tutti i punti più interessanti della città, come Palazzo Re Enzo, le due Torri, Corte Isolani e l’Archiginnasio. Il tour costa 35 euro ogni macchina prenotata, ed è offerto sino ad un massimo di 8 persone.