Foto di Rosalba Sacco
Bologna, 10 gen. – Gli uomini e le donne del Teatro Comunale di Bologna e la loro umanità. Saranno questi i protagonisti del nuovo film di Paolo “Fiore” Angelini. Il titolo, ancora provvisorio, è “Il Teatro come mondo”. Le riprese sono iniziate circa dodici settimane fa e il lungometraggio sarà completato entro novembre 2017.
“Voglio parlare dell’umanità di questo grandioso teatro, non semplicemente della sua storia. È un viaggio alla scoperta della natura stessa del teatro”. Così il regista Angelini, già autore di Paris, Dabar nel 2001, un lungometraggio che racconta una strada, via del Pratello, e i personaggi che la percorrevano.
A fare da cerniera alla rappresentazione filmica è il Rigoletto di Giuseppe Verdi. A partire dall’allestimento dell’opera, il film mostra e mette in scena il palcoscenico e ciò che lo circonda, vicino e lontano. Le riprese, infatti, nel corso del 2017 si sposteranno in varie capitali europee per un’immersione nella contemporaneità, incrociando fiumi, strade e luoghi, pensieri e voci di illustri personaggi le cui vicende si sono variamente intrecciate con quelle del Teatro bolognese.
“L’obiettivo di questo film è di rappresentare l’opera come qualche cosa che appartiene a tutti – ha dichiarato Nicola Sani, sovrintendente del Teatro Comunale – viene valorizzato il teatro, ma anche il messaggio che il teatro vuole dare, attraverso la città, a tutto il mondo. La troupe che ha vissuto con noi tanti giorni ha captato ogni singolo respiro, ogni vibrazione, ogni momento del nostro lavoro, non solo sul palcoscenico”.
Il film è diviso in quattro atti e si avvale di momenti salienti del Rigoletto e di arie di altre opere interpretate dal coro delle voci bianche del Teatro.
Questa scoperta ha dell'incredibile. Un nuovo vulcano in Campania che in pochi conoscevano, le immagini…
Questo il bando che sta per scadere: il concorso dell'anno in cui l'assunzione è davvero…
Quando si decide di pianificare un viaggio in autunno, non si può non visitare l'Amazzonia…
Se ami il vino, questo è il posto che fa per te. Produce il migliore…
Questa fiera si tiene a pochi passi da Firenze ed è una delle più belle…
Il borgo d'autunno d'Italia è solo uno e il motivo mette d'accordo proprio tutti. Spettacolo…