Il solito Bologna di fine stagione perde anche a Crotone
Errore colossale al 26° pt della difesa rossoblù che su innocuo cross dalla trequarti lascia Simy libero di segnare. Reazione sterile del Bologna nella ripresa e vittoria del Crotone col minimo sforzo.

Bologna, 8 apr. – Quante partite così hanno visto i tifosi del Bologna a fine stagione? Tante, troppe. Solita squadra che deve far punti, il Crotone, e solito Bologna nè carne nè pesce.
Nel primo tempo i calabresi spingono di più per cercare il gol, e si fanno pericolosi già al 9° con Trotta che dal limite dell’area impegna Mirante che in tuffo devia in angolo. Ma è uno dei pochi pericoli corsi dal Bologna, la partita si combatte soprattutto a centrocampo con il Crotone più aggressivo ma mai troppo pericoloso, mentre dal canto suo la manovra del Bologna è lenta e involuta e non riesce mai a innescare le punte.
Poi come un fumine ciel sereno al 26° arriva il gol dei padroni di casa: su un cross abbastanza innocuo e leggibile dalla trequarti, Torosidis e De Maio si addormentano, lasciando a Simy tutto il tempo di stoppare, aggiustarsi la palla e tirare in porta davanti a Mirante che nulla può. Crotone in vantaggio.
Il risultato nei restanti 64 minuti più recupero non cambierà. A inizio ripresa Donadoni lascia negli spogliatoi Donsah e mette Dzemaili, con lo svizzero in campo il Bologna sembra un po’ più vivace ma non colleziona occasioni. I rossoblù costruiscono una punizione alta di Verdi e un colpo di testa sopra la traversa alto di Masina. il portiere del Crotone Cordaz questo pomeriggio poteva anche stare a casa perchè il Bologna non centra mai la porta, mentre il Crotone avrebbe la palla per chiuderla al 20° st: punizione dalla trequarti di Barberis, spizzicata di Simy che libera Ricci al tiro dal dischetto del rigore, ma il centrocampista si incarta e ne vien fuori un passaggio a Mirante.
Donadoni sostituisce uno spento Di Francesco per Falletti e nel finale si gioca il tutto per tutto togliendo Poli e mettendo su la torre Avenatti. Mossa che avrebbe senso se pervenissero cross alti in mezzo all’area calabrese, invece il Bologna la gioca quasi sempre bassa agevolando i disimpegni dei padroni di casa.
Tra noia e disincanto si arriva ai minuti di recupero e poi al fischio finale di Calvarese, senza che la squadra di Donadoni abbia mai seriamente rischiato di pareggiare una partita che sulla carta la vedeva opposta a una squadra tecnicamente inferiore. Vittoria del Crotone che bissa così il successo ottenuto al Dall’Ara per tre a due all’andata e si rilancia in chiave salvezza; sei punti concessi dal Bologna ai calabresi in questa stagione.
Poco da dire sulla prestazione. Bologna pre balneare: se il futuro di Donadoni dipende davvero dai risultati di questo finale di stagione, come dicono alcuni dirigenti, la panchina del mister il prossimo anno non dovrebbe esser così scontata.
Crotone-Bologna 1-0
Crotone (4-3-3): Cordaz; Faraoni, Ceccherini, Capuano, Martella; Barberis, Mandragora, Stoian; Trotta (23°st Sampirisi), Simy (38°st Tumminello), Ricci (33°st Rhodien). Allenatore: Zenga
Bologna (4-3-3): Mirante; Torosidis, De Maio, Helander, Masina; Poli (30°st Avenatti), Pulgar, Donsah (1°st Dzemaili); Verdi, Palacio, Di Francesco (15°st Di Francesco). Allenatoe: Donadoni
Arbitro: Calvarese di Teramo
Tabellino dei gol: 25°pt Simy