Categories: News

Il sito anti bufale Butac sequestrato dal Tribunale di Bologna

La homepage del sito butac come appare oggi

Bologna, 6 apr. -Il sito anti bufale Butac.it è sotto sequestro. Tutti i contenuti sono al momento irragiungili e nella home page compare l’avviso di sequestro preventivo. A deciderlo il Gip su richiesta della Procura della Repubblica di Bologna. Il sito è gestito dal bolognese Michelangelo Coltelli.

Butac, acronimo di ‘Bufale un tanto al chilo’ è uno dei più noti siti italiani di debunking e nel corso degli anni si è occupato di verificare molte delle false notizie diffuse soprattutto sul web.

Scrive Coltelli su facebook: “Come vi sarete accorti da qualche ora, Butac è offline causa sequestro preventivo da qualche ora.  Abbiamo ricevuto una querela per diffamazione

“Per un colpo di genio di qualche magistrato, un intero sito antibufale è sotto sequestro”, ha commetato il vicedirettore de il Post Francesco Costa. Coltelli, ha spiegato al Post che il sequestro preventivo “è stato disposto in seguito a una querela per un articolo pubblicato due anni e mezzo fa, nel quale erano segnalate le dichiarazioni di un oncologo che promuoveva la medicina olistica, senza fondamento scientifico”. Il sito, spiega il Post, aveva già ricevuto querele in passato, ma nei casi precedenti i magistrati avevano disposto il sequestro dei soli articoli interessati e non dell’intero sito, che ha un archivio di oltre 3mila articoli.

Nel caso specifico l’articolo incrimato è stato pubblicato nel maggio 2015 con il titolo: “L’oncologo olistico e l’autoguarigione“. La versione originale non è al momento disponibile essendo Butac sotto sequestro, ma si può comunque trovare nell’Internet Archive qui. Nell’articolo dal tono decisamente canzonatorio a firma Gabriel Deckard si parla di “pseudoscienza in tv”, “pseudoscienza ciarlatanesca” e “pseudomedicina” con riferimento ad un servizio andato in onda sul TG1 Medicina l’8 marzo 2015 dal titolo “Guarire da una malattia, i farmaci non bastano“. Nel pezzo di Butac viene descritto il servizio e si fa anche il nome di un medico intervistato dalla giornalista del Tg1 Medicina ,l’oncologo Claudio Pagliara. Pagliara sulla sua pagina facebook per promuovere il libro “L’amore è la medicina più potente” scrive così: “E’ ormai scientificamente provato che dentro di te esistono risorse incredibili, sempre più medici ne sono consapevoli….nonostante i bastoni fra le ruote che vengono messi, spesso indirettamente, da alcuni invisibili e potenti poteri che agiscono dietro le quinte! Vieni anche scoprire Come trasformare il tuo cervello nel più efficiente produttore di farmaci! Con Amore perché L’amore è la medicina più potente!” Il libro di Pagliara è pubblicato da MacroLibrarsi, casa editrice del novax Giorgio Gustavo Rosso. E infatti proprio MacroLibrarsi ha dato alle stampe libri contestatissimi, o direttamente senza fondamenti scientifici come il volume dal titolo “I Vaccini sono un’Illusione”.

Le reazioni. “Oscurare un intero sito informativo è una misura molto grave, quasi da censura fascista. Se poi davvero – come afferma il Post- il provvedimento è stato adottato su denuncia di un medico che promuove terapie oncologiche olistiche, allora è se possibile ancora più grave”, ha commentato il direttore del Tg di La7 Enrico Mentana.

“Su internet – scrive il medico, debunker e autore del libro “Salute e bugie” Claudio De Grazia – esistono siti che invitano al suicidio, che dicono che i medici uccidono, che sostengono che dal rumore si guarisce con un frullato. Nessuno li tocca perché internet e libero. Io per primo non ho mai chiesto la chiusura di un sito, sarebbe un atto dittatoriale. Poi un “medico olistico” denuncia un articolo di un sito che smaschera le bufale ed il giudice lo censura. Ditemi voi. Intanto solidarietà a Michelangelo Butac Coltelli. Il resto lo vedremo”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

6 ore ago

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

12 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

16 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

1 giorno ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

2 giorni ago