Categories: News

Il ritorno dell’Imu. Merola “Una beffa”


Bologna, 29 nov. – Dopo tante promesse l’Imu è ancora lì, anche se in formato ridotto. Bologna è infatti uno dei Comuni che ha alzato nel 2013 l’aliquota della tassa sulla prima casa, dal 4 al 5%, differenza che non verrà coperta dalle casse statali, come promesso.

“Il Governo e il Presidente del Consiglio non hanno accolto la richiesta di un incontro preliminare da parte dei Comuni. Si è scelta una soluzione che scarica su cittadini e sindaci il costo della mancata copertura integrale della seconda rata Imu” spiega il sindaco in una nota. “Così l’Imu sulla prima casa non è abolita e i cittadini pagheranno, non sappiamo però ancora chi e quanto, occorre leggere il testo definitivo”.

“L’impegno del Presidente Enrico Letta” ricorda ancora Merola, “era di adottare il provvedimento il 15 ottobre e di coprire totalmente il mancato gettito Imu. E’ una beffa per i Comuni e per i cittadini”.

Sulla possibilita’ che i Comuni debbano aumentare le aliquote, questa mattina a GR1, Merola avverte: “Il rischio c’è anche stiamo discutendo senza avere il testo del provvedimento ma se le anticipazioni dei giornali saranno confermate in 800 Comuni italiani si chiederà a gennaio ai cittadini di contribuire ancora sulla prima casa”.

Merola si rivolge al governo: “Chiediamo un nuovo incontro con l’esecutivo e chiediamo che la nuova imposta unica comunale non debba essere aggiuntiva ma sostitutiva della vecchia Imu. Questa storia che a Roma si dica che si tagliano le tasse e poi sono i sindaci a metterci la faccia ed a chiedere ai cittadini l’aumento delle tasse è una presa in giro che deve finire”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

9 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

15 ore ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

19 ore ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

1 giorno ago

Niente SCUOLA di sabato | Cambiano le carte in tavola, il Ministero non torna indietro: questi gli istituti coinvolti

Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…

2 giorni ago

Addio ferro da stiro, ora la soluzione la trovi da EUROSPIN | Camicie e pantaloni come nuovi, te la cavi con poco più di 50 cent

Eurospin straccia la concorrenza e fa piazza pulita. Ora il ferro da stiro non serve…

2 giorni ago