Categories: News

Il ritorno dell’Imu. Merola “Una beffa”


Bologna, 29 nov. – Dopo tante promesse l’Imu è ancora lì, anche se in formato ridotto. Bologna è infatti uno dei Comuni che ha alzato nel 2013 l’aliquota della tassa sulla prima casa, dal 4 al 5%, differenza che non verrà coperta dalle casse statali, come promesso.

“Il Governo e il Presidente del Consiglio non hanno accolto la richiesta di un incontro preliminare da parte dei Comuni. Si è scelta una soluzione che scarica su cittadini e sindaci il costo della mancata copertura integrale della seconda rata Imu” spiega il sindaco in una nota. “Così l’Imu sulla prima casa non è abolita e i cittadini pagheranno, non sappiamo però ancora chi e quanto, occorre leggere il testo definitivo”.

“L’impegno del Presidente Enrico Letta” ricorda ancora Merola, “era di adottare il provvedimento il 15 ottobre e di coprire totalmente il mancato gettito Imu. E’ una beffa per i Comuni e per i cittadini”.

Sulla possibilita’ che i Comuni debbano aumentare le aliquote, questa mattina a GR1, Merola avverte: “Il rischio c’è anche stiamo discutendo senza avere il testo del provvedimento ma se le anticipazioni dei giornali saranno confermate in 800 Comuni italiani si chiederà a gennaio ai cittadini di contribuire ancora sulla prima casa”.

Merola si rivolge al governo: “Chiediamo un nuovo incontro con l’esecutivo e chiediamo che la nuova imposta unica comunale non debba essere aggiuntiva ma sostitutiva della vecchia Imu. Questa storia che a Roma si dica che si tagliano le tasse e poi sono i sindaci a metterci la faccia ed a chiedere ai cittadini l’aumento delle tasse è una presa in giro che deve finire”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

ULTIM’ORA – iPhone 16 “quasi gratis” con l’offerta Esselunga | Presentati alle casse a novembre e lo ritiri subito

I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…

2 ore ago

“Ci tagliano l’orario del 90%”: lo sfogo dei lavoratori dell’azienda più FAMOSA d’Italia | Sciopero dopo 30 anni di silenzi

I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…

4 ore ago

BLACK FRIDAY DELLE CASE: ufficiale, se acquisti un ‘tetto’ a Novembre, NON PAGHI LE TASSE I Obbligo annullato: italiani in festa

Black Friday delle case: è in questo modo che, semplificando il concetto, visto anche il…

19 ore ago

Mamdani nuovo sindaco di New York. Trump: “Io non ero sulla scheda”

Mamdani nuovo sindaco di New York, la notizia diventa focale in tutto il mondo. E…

23 ore ago

Fiorentina, sciolti i dubbi | Vanoli sarà il nuovo allenatore: scelto il post-Pioli

La Fiorentina ha sciolto ogni dubbio per quanto riguarda l'affidamento della guida tecnica: Paolo Vanoli…

23 ore ago