Bologna, 29 nov. – Dopo tante promesse l’Imu è ancora lì, anche se in formato ridotto. Bologna è infatti uno dei Comuni che ha alzato nel 2013 l’aliquota della tassa sulla prima casa, dal 4 al 5%, differenza che non verrà coperta dalle casse statali, come promesso.
“Il Governo e il Presidente del Consiglio non hanno accolto la richiesta di un incontro preliminare da parte dei Comuni. Si è scelta una soluzione che scarica su cittadini e sindaci il costo della mancata copertura integrale della seconda rata Imu” spiega il sindaco in una nota. “Così l’Imu sulla prima casa non è abolita e i cittadini pagheranno, non sappiamo però ancora chi e quanto, occorre leggere il testo definitivo”.
“L’impegno del Presidente Enrico Letta” ricorda ancora Merola, “era di adottare il provvedimento il 15 ottobre e di coprire totalmente il mancato gettito Imu. E’ una beffa per i Comuni e per i cittadini”.
Sulla possibilita’ che i Comuni debbano aumentare le aliquote, questa mattina a GR1, Merola avverte: “Il rischio c’è anche stiamo discutendo senza avere il testo del provvedimento ma se le anticipazioni dei giornali saranno confermate in 800 Comuni italiani si chiederà a gennaio ai cittadini di contribuire ancora sulla prima casa”.
Merola si rivolge al governo: “Chiediamo un nuovo incontro con l’esecutivo e chiediamo che la nuova imposta unica comunale non debba essere aggiuntiva ma sostitutiva della vecchia Imu. Questa storia che a Roma si dica che si tagliano le tasse e poi sono i sindaci a metterci la faccia ed a chiedere ai cittadini l’aumento delle tasse è una presa in giro che deve finire”.
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…
"Sono tue, te le sei meritate": è fatta, è ufficiale, arriva il Bonus Etico 2025.…
Black Friday delle case: è in questo modo che, semplificando il concetto, visto anche il…
Mamdani nuovo sindaco di New York, la notizia diventa focale in tutto il mondo. E…
La Fiorentina ha sciolto ogni dubbio per quanto riguarda l'affidamento della guida tecnica: Paolo Vanoli…