Categories: News

Il regista e attore palestinese Bakri: “Da 15 anni vengo vengo boicottato culturalmente ed economicamente”

Bologna, 22 ott. – Arriva stasera a Bologna Mohammad Bakri, regista e attore palestinese con passaporto israeliano su cui da anni è in corso una pesante censura da parte delle autorità di Tel Aviv.

Tutto è iniziato nel 2002, come racconta lo stesso Bakri: “pochi giorni dopo l’invasione israeliana del campo palestinese di Jenin in Cisgiordania, sono entrato nel campo con la macchina da presa cercando di raccontare la storia delle persone del campo. Dopo due mesi ne sono uscito con un film documentario, intitolato Jenin, Jenin. Il film fu messo al bando in Israele per due anni e in seguto, io stesso sono stato attaccato dai mezzi di comunicazione israeliani e alcuni soldati israeliano mi fecero causa per diffamazione. Da 15 anni vengo boicottato culturalmente ed economicamente. La mia vita è in pericolo.”

Stasera dalle 19, Bakri sarà a Bologna al cinema Orione per presentare proprio il film da cui è partita la sua persecuzione, Jenin, Jenin del 2002 e Da quando te ne sei andato, un dialogo immaginario sulla tomba del poeta Emile Habibi, in cui racconta le censure, le denunce che ha subito e subisce da parte delle autorità di Israele per aver documentato quel massacro (inizio proiezione ore 21.30).

Un primo processo Bakri l’ha dovuto affrontare per vilipendio e diffamazione, accusa da cui è  stato assolto nel 2006. La sua odissea giudiziaria è però proseguita e nel 2016 è stato nuovamente denunciato. La prossima udienza si terrà il 3 gennaio 2019.

Tra una proiezione e l’altra, alle 19.45 sarà offerto un aperitivo palestinese.

E a partire dalle 20.30 la presidente di Assopace Palestina Luisa Morgantini e il critico e storico del cinema Vittorio Boarini dialogheranno con  il regista e il pubblico.

Ascolta l’intevista a Luisa Morgantini, presidente di Assopace Palestina

PROGRAMMA:

ore 19:00  Documentario “Jenin Jenin”
ore 19:45  Aperitivo palestinese
ore 20:30  Luisa Morgantini e Vittorio Boarini discutono con Mohammad Bakri
ore 21:30  Documentario “Da quando te ne sei andato”

presso Cinema Orione Via Cimabue 14 – Bologna

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Russia-Italia, tensione altissima: attacco inaccettabile, “ferma condanna” I Il Ministro convoca d’urgenza l’Ambasciata russa: cresce la paura tra i cittadini

Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…

2 giorni ago

ALLERTA ALIMENTARE: “Vietate le uova a tavola”, non mangiatele o finite al pronto soccorso I Nota del Ministero della Salute

Arriva una nuova 'allerta alimentare':  "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…

2 giorni ago

ULTIM’ORA – iPhone 16 “quasi gratis” con l’offerta Esselunga | Presentati alle casse a novembre e lo ritiri subito

I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…

3 giorni ago

“Ci tagliano l’orario del 90%”: lo sfogo dei lavoratori dell’azienda più FAMOSA d’Italia | Sciopero dopo 30 anni di silenzi

I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…

3 giorni ago