10 giu. – Il progetto Cicogna è nato nel 2004 per rispondere al bisogno di accoglienza di bambini molto piccoli – nella fascia 0/6 –, ma nella maggior parte dei casi di tratta di bimbi 0/3, con una prevalenza di affidi di neonati. Il progetto Cicogna è realizzato da Open Group in collaborazione con il Centro per le Famiglie di Asp Città di Bologna. In cosa consiste questo progetto? In caso di necessità – spesso di tratta di emergenze – le famiglie affidatarie – famiglie nel senso più ampio del termine, single inclusi – vengono contattate per accogliere un bambino per cui si è reso necessario l’allontanamento dalla famiglia naturale per problemi gravi. Nel giro di poche ore, massimo un paio di giorno, devono dare una risposta. Se disponibili possono andare a prendere il bambino che, da quel momento per un massimo di due anni, vivrà con loro.
Quotidianamente, i bimbi di questo progetto frequentano la Cicogna, una struttura specializzata, simile a un piccolo asilo. Alla Cicogna sono seguiti da un’équipe specializzata, insieme al nucleo accogliente, per tutto il periodo del progetto. Stamattina, a Linfe abbiamo avuto ospite Monica Natali, mamma affidataria, che con la sua famiglia ha già accolto due bambini molto piccoli: “Il bene che questa esperienza porta è molto maggiore ai dolori che si vivono, a partire da quello del distacco dal bimbo una volta che il tribunale decide sul destino del bimbo. Ma lo sappiamo dall’inizio che andrà così, e facciamo forza sul nostro equilibrio interiore. Ricordo ancora la prima notte passata con uno dei bimbi che ci era stato affidato: il bimbo era molto piccolo, e pianse moltissimo. Sono mamma di due figli, so bene che i bambini piangono: ma quello era un pianto diverso, inconsolabile. Sapevo perché piangeva: non era con la sua mamma. Mi sentivo impotente, non potevo fare nulla, se non provare ad asciugare le sue lacrime”.
“Linfe. Salute, sanità, sociale” è una trasmissione di Ambra Notari e Giovanni Stinco, in onda il lunedì e il mercoledì alle 10.45 su Radio Città del Capo. Qui tutte le puntate di Linfe.
Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…
Arriva una nuova 'allerta alimentare': "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…
Anche se a lavoro non fai un bel niente, non ti possono licenziare: tutto vero,…
"Ogni cosa che dirai verrà usata contro di te": e non è il piedipiatti, ma…
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…