Il “nuovo” Bologna spazza via il Varese

20 mila persone (record stagionale) salutano il netto 3 a 0 con cui il Bologna di Tacopina e Saputo festeggia la prima vittoria della nuova proprietà. Acquafresca migliore in campo.

Il “nuovo”  Bologna spazza via il Varese


Effetto Tacopina? Forse sì.
Sicuramente l’effetto si è sentito al botteghino: dai 10/12 mila spettatori delle altre gare si è passati ai 20 mila di oggi, spalti gremiti in curva e belli pieni anche in tribuna e nei distinti, tutti richiamati al Dall’Ara dal cambio di proprietà che ha portato in sella la coppia americano-canadese Tacopina/Saputo.
Il neo presidente ha prima partecipato al salotto pre partita di SKY, poi è sceso in campo a salutare la curva e infine si è seduto in tribuna a fianco del Sindaco e dei suoi soci.

Il clima è da festa e il Varese vuole subito guastarla: nei primi minuti una discesa sulla sinistra di Scapinello trova la retroguardia rossoblù un po’ malmessa, palla in mezzo per un liberissimo Neto Pereira che spara centrale da posizione ottimale e Coppola d’istinto respinge coi piedi.
Il Bologna si sveglia e comincia a macinare gioco sfiorando il vantaggio con Laribi. Al 15°  ecco arrivare il gol con il protagonista che non t’aspetti: Acquafresca ributta dentro un palla servendo Abero che sulla fascia scatta, entra in area e tira d’esterno, con grande freddezza, spiazzando il portiere Bastianoni.

Nella ripresa il Bologna si comporta da squadra matura, insiste a giocare controllando il Varese per cercare il gol che chiuda la partita, gol che dopo una serie di occasioni sprecate arriva al 75°, di rapina, con Acquafresca che sbuca da dietro su una palla carambolata lungo la linea di porta. L’ex cagliaritano anticipa il diretto avversario e insacca il gol della sicurezza.
A pochi minuti dal termine arriva anche il gol spettacolare di Cacia: Aquafresca scatta in contropiede e Bastianoni deve abbandonare la porta per anticiparlo, batti e ribatti con il portiere che spazza ma la mette sui piedi di Cacia che al volo da quasi metà campo infila la porta sguarnita.
E’ l’apoteosi, con grandi feste in tribuna e sugli spalti: per il momento “l’effetto Tacopina” c’è e il Bologna è al vertice della classifica a un solo punto dal Frosinone vincente in casa sul Modena, prossimo avversario del Bologna.

Il Bologna di oggi vede tutti i giocatori sopra la sufficienza con una nota di merito per Acquafresca che dà l’assist ad Abero, segna il gol della sicurezza e propizia la rete di Cacia.