Categories: News

“Il Movimento 5 stelle rischia l’implosione”

Bologna, 17 set. – “Il rischio è che il movimento possa implodere”. Secondo Vittorio Bertola, capogruppo grillino nel Comune di Torino, il Movimento 5 stelle rischia l’implosione non solo in Emilia Romagna. In tutti i territori ci sono divisioni, sia di carattere personale, che di carattere politico. “Non solo lotte di potere, ma anche divisioni politiche, visioni del mondo diverse” dice Bertola che fa l’esempio dell’immigrazione.

Secondo il consigliere torinese il problema sta nella mancanza di una “camera di compensazione” che invece esiste negli altri partiti. Insomma, una sorta di parlamentino all’interno del quale poi risolvere le dispute evitando che queste poi escano all’esterno. Lo scontro, che è anche tra visioni diverse del fare politica, sarebbe strutturale, tra “Grillo e Casaleggio e i parlamentari” da una parte e “chi, come noi, vive nei territori” dall’altra. Di questo fa parte, per Bertola, il tentativo del sindaco di Parma Federico Pizzarotti di dialogare con le altre istituzioni della provincia parmense per l’elezione del futuro consiglio provinciale. Anche se, per il consigliere comunale torinese, la scelta di Pizzarotti di candidarsi in prima persona è stata una sorta di “sfida a Beppe Grillo”.

Bertola difende anche l’operato di Andrea Defranceschi, e nel farlo cita Davide Bono: anche lui, consigliere regionale dei 5 stelle, fu indagato e poi prosciolto da ogni accusa. Lo stesso accadrà per Defranceschi. Per questo, secondo il grillino piemontese, è stato un errore escludere d’ufficio il consigliere emiliano uscente. “Sarebbe stato meglio far decidere ai cittadini iscritti al movimento se era il caso di permettere o no a Defranceschi di candidarsi” dice Bertola. No, quindi, alle scelte calate dall’alto. Anche perchè, come spiega Bertola, il criterio che prevede l’esclusione degli indagati non è stato discusso dalla base. E soprattutto è spinoso: “Facendo politica, come abbiamo imparato tutti a nostre spese- dice Bertola- è facilissimo venire denunciati anche in maniera pretestuosa”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

4 minuti ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

14 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

20 ore ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago

Niente SCUOLA di sabato | Cambiano le carte in tavola, il Ministero non torna indietro: questi gli istituti coinvolti

Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…

2 giorni ago