Categories: News

Il MAMbo presenta la mostra: “Giorgio Morandi 1890-1964”

Approda a Bologna l’attesissima mostra che ha incantato i visitatori del Metropolitan Museum di New York, riscuotendo un grande successo di pubblico e critica. Stiamo parlando di “Giorgio Morandi 1890 – 1964”, l’esposizione curata da Maria Cristina Bandera e Renato Miracco, che sarà visitabile dal 22 gennaio al 13 aprile al MAMbo – Museo di arte moderna di Bologna. Si tratta di un corpus esaustivo che comprende 107 opere provenienti dalle più importanti raccolte di tutto il mondo e ripercorre tutte le tecniche nelle quali Giorgio Morandi si è cimentato.
I curatori hanno deciso di affiancare, in alcuni casi per la prima volta, opere provenienti da diverse sedi. Accostamenti che evidenziano le analogie nell’impostazione della composizione e le variazioni ottenute attraverso minime modulazioni di luce, spostamenti di figure o sottili mutamenti cromatici o di tono. Un esempio è dato dalla sequenza che accosta l’incompiuta Natura Morta del 1936 proveniente dal Museo Morandi e la Natura Morta degli oggetti in viola del 1937 della Fondazione di Studi di Storia dell’arte Roberto Longhi ad altre due tele come la Natura Morta del MoMA del 1938 e la Natura Morta del 1937.
La selezione effettuata dai curatori comprende lavori appartenenti, oltre che al Museo Morandi, alle raccolte di studiosi e amici dell’artista, quali Roberto Longhi, Cesare Brandi, Lamberto Vitali, John Rewald. Sono presenti anche dipinti acquisiti da collezionisti che entrarono in contatto con Morandi  e che da subito seppero capirne il genio e i grandi capolavori dell’artista confluiti nei musei americani, come quelli ora al MoMA di New York, alla National Gallery of Art, alla Phillips Collection. Altri prestiti provengono da importanti istituzioni e musei italiani.
Del percorso artistico e umana del pittore danno un ulteriore contributo il restauro e la riapertura, nel corso del 2009, dell‘abitazione di via Fondazza, 36,  in cui Morandi visse. La casa, in cui è stato riallestito lo studio, sarà visibile in anteprima dal 22 al 26 gennaio, dalle 14 alle 20.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

18 minuti ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

4 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

18 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago