Bologna 6 giu.- Il M5S a Bologna non porta il Pd al ballottagio al contrario di Torino e di Roma dove Virginia Raggi è davanti a Roberto Giachetti e parte in netto vantaggio per il secondo turno.
Il M5S a Bologna non farà accordi con nessuno per il turno di ballottaggio. Il voto al candidato sindaco Massimo Bugani è stato del 16.6%, cinque anni fa era al 9,5%.
“Non sono entusiasta– mette in chiaro Bugani parlando questa mattina alla ”Dire” a spoglio completato- ma il risultato è positivo. Siamo gli unici che crescono, siamo la seconda forza in città e la prima di opposizione. Ora il Pd dovà fare le cose che chiediamo o tra cinque anni li asfaltiamo”.
Stasera i 5 stelle dovrebbero brindare al risultato. In mattinata, Bugani ha sentito Beppe Grillo al telefono. “E’ contento, molto carico- riferisce- questa volta, chi entra in Consiglio comunale sono veri 5 stelle. Abbiamo davanti cinque anni sereni di lavoro, per dare il colpo di grazia la prossima volta”. Insomma, il pentastellato prova a fare buon viso a cattivo gioco. Ma sotto sotto un pò di amarezza c’è. “Al ballottaggio avremmo potuto vincere- sostiene Bugani- ce l’abbiamo messa tutta, ma questa è una città complessa, corporativa. Con il centrodestra unito, a differenza di altre città, qui era difficile: hanno fatto un’accozzaglia pur di starci davanti. E poi siamo stati sommersi dal fango”.
Inevitabile il riferimento agli attacchi degli ex Giovanni Favia e Andrea Defranceschi, che ha querelato Bugani a pochi giorni dal voto, e al terremoto nel movimento legato alla sospesione del sindaco di Parma, Federico Pizzarotti. Partita nella quale in molti sostengono abbia giocato un ruolo da prima punta proprio lo stesso Bugani. “Sicuramente queste vicende ci hanno danneggiato- sostiene il candidato M5s- ma lo avevamo messo in conto. Abbiamo fatto un”impresa titanica, tenendo in piedi il movimento, superando queste schifezze e raddoppiando i voti” rispetto a cinque anni.
I consiglieri eletti dei 5 Stelle potrebbero essere 4 o 5. Oltre a Bugani entrerà Marco Piazza e poi ci potrebbero essere Elena Foresti e Addolorata Palumbo.
Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…
Arriva una nuova 'allerta alimentare': "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…
Anche se a lavoro non fai un bel niente, non ti possono licenziare: tutto vero,…
"Ogni cosa che dirai verrà usata contro di te": e non è il piedipiatti, ma…
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…