“Il libro non chiude mai, non chiuderlo tu”: torna ‘Ad alta voce’ a Bologna
Per un giorno poeti, scrittori e testimoni di impegno civile leggeranno le proprie pagine preferite nei luoghi quotidiani di Bologna: Ad Alta Voce 2014

Bologna, 29 set. – Si aprirà il 4 ottobre a Venezia e continuerà l’11 ottobre a Bologna la 14esima edizione di Ad Alta Voce, la maratona di lettura promossa da Coop Adriatica. Per un giorno, poeti, attori, scrittori, testimoni di impegno civile leggeranno le proprie pagine preferite in vari luoghi di raccolta tipici della nostra città. Testimonial dell’edizione 2014 è l’attore Alessandro Bergonzoni, che lancia quest’anno l’iniziativa con l’invito alla lettura: “Il libro non chiude mai, non chiuderlo tu”. Tra i tanti invitati alla giornata saranno presenti gli scrittori Carlo Lucarelli, Michele Serra, Giovanna Zucconi, Simona Vinci, le attrici Angela Malfitano, Silvia Nanni, i musicisti Simone Zanchini, Gaetano Curreri, Daniele Longo e i Corimè.
Nella serata del 10 ottobre, inoltre, verrà organizzata nella Cineteca di Bologna una cena di solidarietà, durante la quale verranno offerti dei pasti ai senzatetto. Luoghi in cui si terranno gli incontri nella giornata dell’11 aperte al pubblico: Asp Città di Bologna in Via Marzala 7 ore 10, Pinacoteca Nazionale ore 12, Librerie.coop Ambasciatori in via degli orefici 19 ore 15, Sala Vasari in San Michele in Bosco ore 16.30, Teatro Duse ore 18. (Qui il programma completo)
Adriano Turrini, Presidente della Coop Adriatica, spiega che “ogni azienda dovrebbe interessarsi, occuparsi e incentivare la cultura, perché è la maggiore ricchezza che una società può vantare”, e continua spiegando che vogliono dedicare l’edizione 2014 di Ad Alta Voce interamente al tema della legalità, poiché “è un tema importantissimo per la nostra Regione, per questo la Coop Adriatica collabora già da anni con l’associazione Libera e, in particolare, al suo fondatore Don Luigi Ciotti“, e continua presentando le altre iniziative della Coop Adriatica, tra cui: Ausilio alla Cultura (si tratta del prestito a domicilio di libri per anziani e disabili), Seminar Libri (biblioteche gratuite nei punti vendita Coop Adriatica) e Bici (Biblioteca interculturale cucine itineranti, che promuove la cultura dei sapori del mondo).
Alessandro Bergonzoni, ci presenta l’attività svolta dalla Coop Adriatica nella promozione della cultura con ‘Ad Alta Voce’:
Andrea Capponi