Foto di Michele Lapini
4 ott. – “Il genere tra neoliberalismo e neofondamentalismo” (Ombre Corte edizioni) è un volume che parla di gender, di politica, e anche del movimento lgbt italiano. Una raccolta di saggi per leggere la questione del genere da un punto vista critico, un’opera collettiva curata da Federico Zappino che raduna contributi differenti e che tenta di analizzare il ruolo che neoliberalismo e neofondamentalismo hanno giocato e giocano nella definizione del genere. Due campi di forza molto diversi ma non sempre sconnessi: quello dei conservatori che tentano, a colpi di Manif pour tous, sentinelle in piedi e battaglie “all’ideologia del gender”, di escludere ad ogni livello la comunità lgbt; e quello neoliberale che offre un’ancora di salvataggio a chi è sempre stato escluso, ma non senza pretendere e imporre una contropartita.
Beatrice Busi, Elisa Arfini e Renato Busarello hanno contribuito con i loro saggi al volume. Li abbiamo intervistati all’interno della trasmissione di Radio Città del Capo Boulevard.
Scarica la trasmissione
“Il genere tra neoliberalismo e neofondamentalismo” sarà presentato a Bologna venerdì 7 ottobre alle 18 alla Libreria delle Donne (via San Felice 16/A) e sabato 8, sempre a Bologna, alle 16 in Piazza di Porta Ravegnana.
Questa scoperta ha dell'incredibile. Un nuovo vulcano in Campania che in pochi conoscevano, le immagini…
Questo il bando che sta per scadere: il concorso dell'anno in cui l'assunzione è davvero…
Quando si decide di pianificare un viaggio in autunno, non si può non visitare l'Amazzonia…
Se ami il vino, questo è il posto che fa per te. Produce il migliore…
Questa fiera si tiene a pochi passi da Firenze ed è una delle più belle…
Il borgo d'autunno d'Italia è solo uno e il motivo mette d'accordo proprio tutti. Spettacolo…