28 giu. – Estate, chiude la scuola, è tempo di esame ma anche di aggiornamento per gli insegnanti. @Pensatech fa il punto sul mondo dell’istruzione in Italia e sull’innovazione nell’insegnamento.
Elisabetta Tola ci ha presentato i dati del rapporto Education at a Glance 2013 dell’Oecd. L’istruzione continua ad essere una carta importante per trovare occupazione, ma soprattutto per adattarsi ad un mercato del lavoro che cambia.
A Brindisi l’insegnamento cambia insieme ai libri di testo, che diventano e-book autoprodotti tra docenti e studenti. Book in Progress è una rete di scuole italiane. Il fondatore Salvatore Giuliano (@giulianosal), preside dell’Itis Majorana di Brindisi, crede che questo aiuti i ragazzi a non perdere la loro creatività.
La sfida riguarda molti insegnati e spesso il corpo docente italiano non è preparato a questo. Dianora Bardi (@dianorabardi) è la fondatrice del centro studi Impara digitale (@imparadigitale), che si occupa anche di aggiornamento: “I ragazzi sono cittadini digitali” ci ha detto “e la scuola non può restare su un’alta montagna”. Il suo modello di classe è un tablet per banco, ma anche uno sulla cattedra.
Ascolta tutta la trasmissione
Immagine Alcuni diritti riservati a World/In/My/Eyes
Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…
Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…
Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…
Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…
Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…
Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…