Categories: News

Il Comune tende la mano all’Arteria: “Usciamone assieme”


Bologna, 12 mar. – Una exit strategy per chiudere positivamente la questione Arteria, locale finito nella bufera dopo i recenti racconti di persone respinte dai buttafuori perché con la pelle nera. “Probabilmente ci sono stati degli episodi di discriminazione grave, e a queste cose bisogna dare una risposta”, dice l’assessore al commercio del Comune di Bologna Matteo Lepore. Per questo l’assessore si dice disponibile “a collaborare con l’Arteria e tutti i locali che lo vorranno per superare la situazione” e evitare così nuovi casi di discriminazione.

Lepore propone al locale una percorso formativo per affrontare correttamente l’interculturalità e il confronto con la diversità. “Ho incontrato nei giorni scorsi il proprietario dell’Arteria e i suoi collaboratori, e in queste ore ho visto anche alcuni membri dell’agenzia di sicurezza. Dico che la città di Bologna ha tutte le competenze per risolvere la situazione. Possiamo costruire laboratori sul tema o mettere in contatto queste persone con realtà già esistenti sul territorio e che da tempo operano sul tema. Vogliamo mettere questi lavoratori nella condizione di poter affrontare le persone e la diversità rispettando i diritti di tutti”.

Lepore si dice convinto che l’Arteria non sia un locale razzista, perché “fa della multiculturalità il proprio punto di forza ed è aperto a tutti senza discriminazioni economiche”. Stesso discorso per la città di Bologna, “che non è razzista, ma che come tante città italiane ha i cartelli ‘Non si affittano le case ai pakistani‘. Dietro al razzismo c’è ignoranza e indifferenza, e così a volte succede di tenere il diverso fuori dalla porta. Non importa se la questione abbia un rilievo penale, questo è un tema da affrontare perché si tratta di diritti civili”.

Esiste poi il numero verde antirazzismo 800 90 10 10. “Chiamatelo se avete subito discriminazioni o siete stati testimoni di casi del genere. Gli operatori vi daranno supporto”, conclude l’assessore.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

7 ore ago

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

13 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

17 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

1 giorno ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

2 giorni ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

2 giorni ago