Categories: News

Il Comune ribadisce: “Il People Mover si sostiene da sè”

1 dic. – Confronto acceso oggi in commissione tra gli esponenti del Comitato No people mover e i tecnici comunali sulla navetta che si è concluso con un nulla di fatto. Nessuna delle due parti, infatti, ha modificato di una virgola la propria posizione. Gli oppositori della navetta che collegherà stazione e aeroporto ribadiscono che non è economicamente sostenibile. Dall’altra parte il Comune ribadisce, per bocca dell’assessore alla mobilità Andrea Colombo, che la monorotaia è “un’opera che si sostiene da sola”.

Dei tanti dati discussi, quello più complesso è quello della capacità della navetta. Secondo Cleto Carlini, dirigente del settore mobilità, i dati forniti dagli oppositori sono errati, ma se anche fossero giusti, si supererebbe abbondantemente il milione di passeggeri necessari a rendere l’opera economicamente sostenibile.

Partendo dalla capacità dichiarata dal progettista di 420 passeggeri per direzione nelle ore di punta, all’anno si avrebbero 1.226.400 per senso di marcia. A questi vanno aggiunti i viaggiatori delle ore di morbida stimati in 766.500 (210 passeggeri per direzione per 10 ore per 365 giorni all’anno). Risultato: oltre 1.900.000 passeggeri circa che va moltiplicato per le due direzioni, quindi 3.986.000 di passeggeri all’anno. Se lo stesso calcolo venisse fatto con la capacità delle navetta calcolata in 25 o 30 passeggeri, come fatto dall’architetto Fioretta Gualdi, il risultato sarebbe comunque superiore al milione.

Il confronto di oggi non ha comunque sciolto i dubbi di alcuni consiglieri della lista Sel-Frascaroli e di alcuni democratici. Tanto che il consigliere Pd Maurizio Ghetti dice: “E’ necessaria un’ulteriore udienza conoscitiva con Marconi Express e con Sab prima della pausa natalizia”. Il democratico si è incaricato di richiederla per “dare ulteriori delucidazioni e rassicurazioni a tutti”.

Nessuna novità sul nuovo piano economico finanziario dell’opera, atteso sia da Sab che da alcune cooperative (Cosepuri e Saca) per sciogliere le riserve sul loro ingresso in Marconi Express, che verrà presentato a gennaio.

Per rafforzare la propria tesi che il Sistema ferroviario metropolitano non sia competitivo con la monorotaia rispetto all’utenza del territorio, l’assessore Colombo ha detto che “solo il 15% degli utenti del Marconi arriva dalla provincia, il 45% dalla città” e il resto dalla regione o da fuori. Questi dati fanno dire alla capogruppo vendoliana Cathy La Torre: “Andavano dati prima”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Russia-Italia, tensione altissima: attacco inaccettabile, “ferma condanna” I Il Ministro convoca d’urgenza l’Ambasciata russa: cresce la paura tra i cittadini

Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…

17 ore ago

ALLERTA ALIMENTARE: “Vietate le uova a tavola”, non mangiatele o finite al pronto soccorso I Nota del Ministero della Salute

Arriva una nuova 'allerta alimentare':  "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – iPhone 16 “quasi gratis” con l’offerta Esselunga | Presentati alle casse a novembre e lo ritiri subito

I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…

2 giorni ago

“Ci tagliano l’orario del 90%”: lo sfogo dei lavoratori dell’azienda più FAMOSA d’Italia | Sciopero dopo 30 anni di silenzi

I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…

2 giorni ago