Bologna 25 feb.- Dopo l’introduzione del nuovo Isee da parte del governo per calcolare il reddito delle famiglie, arriva il patentino del comune di Bologna per valutare il grado di povertà dei nuclei che chiedono contributi a palazzo d’Accursio, partendo da un valore del reddito Isee inferiore a 6.524 euro (è la pensione minima Inps). Vale anche per i single, che alla voce “fragilità del nucleo familiare” però otterranno un solo punto. Il Comune lo definisce uno strumento di valutazione sociale, sicuramente una griglia più fitta di quella adottata finora. La notizia è stata data dall’edizione locale di Repubblica.
Si tratta di un nuovo strumento che verrà utilizzato dai servizi sociali e sarà unito alla valutazione degli operatori
Maggiore è il punteggio, fino a un massimo di 130 punti, maggiore è l’aiuto economico che si può ottenere, fino a 2.500 euro in un anno, mentre prima il contributo per integrare il reddito si fermava a 2.100 euro.
Anche il dimostrare di saper gestire in maniera autonoma il contributo farà guadagnare 3 punti. Darà 1 punto avere più di 65 anni, da 3 a 4 punti la presenza di persone con disabilità, 4 punti essere sotto tutela del Comune o dell’Ausl o essere sotto sfratto esecutivo. L’assenza di parenti o amici vale 6 punti, collaborare con gli assenti sociali 5 punti.
Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…
Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…
Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…
Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…
Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…
Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…