Categories: News

Il Cie diventa Cara. In arrivo 200 profughi

Bologna, 19 lug. – Il Cie di Bologna diventerà un C.A.R.A., cioè un Centro di accoglienza per richiedenti asilo. Arriveranno, intorno alle 2, i primi 200 profughi. Sono stati portati dalle navi di Mare Nostrum direttamente nel porto di Salerno e da Bologna nella giornata di sabato sono partiti alcuni pullman per andare a prenderli.
Nel frattempo fervono i preparativi per trasformare un luogo di detenzione in uno di accoglienza, da cui i richiedenti asilo potranno entrare ed uscire in libertà. Via quindi i cancelli e le porte di ferro, i migranti saranno davvero “ospiti“, parola che lasciava non poche perplessità quando in passato veniva utilizzata nella burocrazia del Cie. “Non è solo una questione estetica, ma rappresenta proprio un cambio di approccio” ci tiene a sottolineare il viceprefetto Chiara Pintor che sta seguendo direttamente i lavori.

Più difficile sarà sbarazzarsi delle sbarre alte 5 metri che circondano ogni zona del Cie, dividendo la zona camere da quella della refezione o dei campi sportivi. Il Cie aveva originariamente una capacità di 97 persone, ora potrà ospitarne 200 perché per l’accoglienza verranno utilizzate anche le palazzine prima riservate agli operatori.  A gestire l’accoglienza sarà la Ati che si sta occupando di accoglienza ai rifugiati, Lai-momo, Camelot, Arcolaio e Mondo Donna. Ad aiutare volontariamente erano presenti al Cara anche una cinquantina di rifugiati arrivati nei mesi scorsi, con la pettorina colorata aiutavano a scaricare i nuovi materassi, i cuscini, le lenzuola. I pasti arriveranno dai centri Camst.

Il Cie era stato chiuso nel febbraio 2013 per problemi sanitari e di gestione del consorzio L’Oasi, che aveva vinto una gara al massimo ribasso. Allora il sindaco Virginio Merola aveva parlato di “cuore di tenebra” ed ora parla di “una battaglia di civiltà vinta”.
La scelta di Bologna potrebbe diventare un precedente per i Cie (la metà temporaneamente chiusi) ancora esistenti in Italia.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Russia-Italia, tensione altissima: attacco inaccettabile, “ferma condanna” I Il Ministro convoca d’urgenza l’Ambasciata russa: cresce la paura tra i cittadini

Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…

4 giorni ago

ALLERTA ALIMENTARE: “Vietate le uova a tavola”, non mangiatele o finite al pronto soccorso I Nota del Ministero della Salute

Arriva una nuova 'allerta alimentare':  "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…

4 giorni ago

ULTIM’ORA – iPhone 16 “quasi gratis” con l’offerta Esselunga | Presentati alle casse a novembre e lo ritiri subito

I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…

5 giorni ago

“Ci tagliano l’orario del 90%”: lo sfogo dei lavoratori dell’azienda più FAMOSA d’Italia | Sciopero dopo 30 anni di silenzi

I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…

5 giorni ago