Categories: News

Il Cie diventa Cara. In arrivo 200 profughi

Bologna, 19 lug. – Il Cie di Bologna diventerà un C.A.R.A., cioè un Centro di accoglienza per richiedenti asilo. Arriveranno, intorno alle 2, i primi 200 profughi. Sono stati portati dalle navi di Mare Nostrum direttamente nel porto di Salerno e da Bologna nella giornata di sabato sono partiti alcuni pullman per andare a prenderli.
Nel frattempo fervono i preparativi per trasformare un luogo di detenzione in uno di accoglienza, da cui i richiedenti asilo potranno entrare ed uscire in libertà. Via quindi i cancelli e le porte di ferro, i migranti saranno davvero “ospiti“, parola che lasciava non poche perplessità quando in passato veniva utilizzata nella burocrazia del Cie. “Non è solo una questione estetica, ma rappresenta proprio un cambio di approccio” ci tiene a sottolineare il viceprefetto Chiara Pintor che sta seguendo direttamente i lavori.

Più difficile sarà sbarazzarsi delle sbarre alte 5 metri che circondano ogni zona del Cie, dividendo la zona camere da quella della refezione o dei campi sportivi. Il Cie aveva originariamente una capacità di 97 persone, ora potrà ospitarne 200 perché per l’accoglienza verranno utilizzate anche le palazzine prima riservate agli operatori.  A gestire l’accoglienza sarà la Ati che si sta occupando di accoglienza ai rifugiati, Lai-momo, Camelot, Arcolaio e Mondo Donna. Ad aiutare volontariamente erano presenti al Cara anche una cinquantina di rifugiati arrivati nei mesi scorsi, con la pettorina colorata aiutavano a scaricare i nuovi materassi, i cuscini, le lenzuola. I pasti arriveranno dai centri Camst.

Il Cie era stato chiuso nel febbraio 2013 per problemi sanitari e di gestione del consorzio L’Oasi, che aveva vinto una gara al massimo ribasso. Allora il sindaco Virginio Merola aveva parlato di “cuore di tenebra” ed ora parla di “una battaglia di civiltà vinta”.
La scelta di Bologna potrebbe diventare un precedente per i Cie (la metà temporaneamente chiusi) ancora esistenti in Italia.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ultim’ora – È stato ritrovato un NUOVO vulcano in Campania | Gli esperti non hanno dubbi: il Vesuvio in confronto è un caminetto

Questa scoperta ha dell'incredibile. Un nuovo vulcano in Campania che in pochi conoscevano, le immagini…

11 ore ago

Qui NON si candida nessuno eppure è il CONCORSO dell’anno | Stipendi altissimi e contratti seri, ti assumono con la licenza media

Questo il bando che sta per scadere: il concorso dell'anno in cui l'assunzione è davvero…

14 ore ago

Pochi conoscono l’AMAZZONIA d’Italia, è una foresta pazzesca | In Autunno trovi di tutto, sembra il set di Indiana Jones

Quando si decide di pianificare un viaggio in autunno, non si può non visitare l'Amazzonia…

15 ore ago

Amate il VINO? Solo in questa zona d’Italia bevete il MIGLIORE | Praticamente non lo sapeva nessuno

Se ami il vino, questo è il posto che fa per te. Produce il migliore…

19 ore ago

La FIERA più BELLA d’Italia si tiene a due passi da Firenze | Vengono da tutto il mondo pur di non perdersela

Questa fiera si tiene a pochi passi da Firenze ed è una delle più belle…

22 ore ago

Definito come il BORGO D’AUTUNNO, è il posto più ambito d’Italia | Chi viene qui, farà nuove ferie GRATIS

Il borgo d'autunno d'Italia è solo uno e il motivo mette d'accordo proprio tutti. Spettacolo…

1 giorno ago