Bologna, 31 mar. – Donadoni torna al 4-3-3, con Santurro in porta per lo squalificato Mirante e Palacio davanti al posto Destro, ormai abbonato alla panchina.
Rossoblù molto guardinghi all’inizio, chiusi e raccolti nella propria trequarti con la Roma che fa la partita e al 7° minuto ha due grosse occasioni: prima una gran girata di Schick con Santurro che si distende e riesce a deviare in angolo, poi sul successivo corner De Rossi schiaccia di testa da pochi passi e Santurro respinge d’istinto di piede. Al 15° esce Nainggolan per fastidi muscolari sostituito da Gerson e dopo tre minuti il Bologna passa: inzia l’azione Torosidis che lancia Poli al limite dell’area, il suo tiro carambola su due romanisti e diventa un assist per Di Francesco che la mette dietro per Pulgar, gran destro dal limite del cileno che infila Allison nell’angolino destro con un preciso rasoterra.
La Roma accusa il colpo e ci mette una decina di minuti a riordinare le idee, poi alla mezz’ora costruisce la sua più grande occasione del primo tempo: angolo del solito Kolarov, Schick di testa prolunga sul secondo palo per Strootman, completamente smarcato, che riesce da due passi di controbalzo a sbagliare a porta vuota colpendo il palo.
Ma il Bologna non sta a guardare, si difende e cerca sempre di ripartire. Così al 40° Palacio lanciato in contropiede ha un’occasione gigantesca per stendere la Roma, purtroppo l’argentino sull’ultimo tocco se la allunga troppo favorendo l’uscita di Allison.
Nella ripresa stesso copione, la Roma cerca caparbiamente il pareggio ma il Bologna fa muro sulla sua trequarti. Per scardinare la difesa felsinea Di Francesco al quarto d’ora toglie El Shaarawi e mette Dzeko e la mossa si rivela vincente perchè alla mezz’ora il gigante giallorosso sfrutta al meglio un’incursione di Perotti e quasi sulla linea di fondo di testa anticipa Helander e beffa Santurro.
Ultimo quarto d’ora di sofferenza per i rossoblu: la Roma ora ci crede e si butta avanti mentre il Bologna, ormai in riserva, non riesce più a ripartire con lucidità. Gli uomini di Di Francesco collezionano angoli e situazioni potenzialmente pericolose ma non trovano mai l’ultimo spunto vincente e dopo 4 lunghi minuti di recupero, che diventano quasi 5 per l’insistenza di Irrati, il Bologna porta a casa il secondo pareggio consecutivo con lo stesso punteggio ottenuto all’Olimpico contro la Lazio: 1 a 1.
Da segnalare all’88° una singolare contestazione a Donadoni, dalla curva e dalla tribuna, che si accende nel momento in cui il tecnico rossoblù richiama Verdi inserendo Krejci.
Vista la partita giocata dal Bologna e il minuto del cambio, considerando inoltre che la sostituzione era stata chiesto dallo stesso Verdi, l’insoddisfazione rumorosa del pubblico appare ben poco giustificata: evidentemente Donadoni sconta un feeling ormai logorato con la tifoseria rossoblù.
Bologna-Roma 1-1
Bologna (4-3-3): Santurro; Torosidis (32°st Mbaye), De Maio, Helander, Masina; Poli, Pulgar, Donsah; Verdi (45°st Krejci), Palacio, Di Francesco (26°st Orsolini). Allenatore: Donadoni
Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi, Fazio, Manolas, Kolarov; Nainggolan (17°pt Gerson), De Rossi, Strootman (30°st Defrel); El Shaarawy (16°st Dzeko), Schick, Perotti. Allenatore: Di Francesco
Arbitro: Irrati di Pistoia
Tabellino dei gol: 18°pt Pulgar, 31°st Dzeko
Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…
Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…
Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…
Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…
Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…
Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…