Idice. La capogruppo Pd: “Niente rinvii, questa sera votiamo col sindaco”
Alle 18 a San Lazzaro si vota per fermare la cosiddetta

Il municipio di San Lazzaro. Stasera alle 18 il voto su Idice
San Lazzaro, 12 feb. – “Siamo in attesa di vedere che succederà questa sera in Consiglio comunale. Noi del Pd però sappiamo bene cosa votare, appoggeremo la delibera del sindaco Conti senza defezioni dell’ultimo minuto”. Così Marina Bardi, capogruppo Pd a San Lazzaro. Questa sera alle 18 in Consiglio comunale si voterà la delibera che sancirà la decadenza del piano operativo comunale (Poc) nella parte relativa all’urbanizzazione di Idice. Si tratta della costruzione di 580 nuove unità abitative, la cosiddetta “colata di Idice”, decisa dalla precedente giunta e bloccata dall’attuale sindaco dopo il mancato arrivo di una delle fidejussioni previste da parte delle coop che avrebbero dovuto occuparsi dell’edificazione.
Dopo polemiche, discussioni e anche la denuncia da parte del sindaco Conti di pressioni, oggi arriva la prova dell’aula. “Siamo pronti, metteremo un punto fermo sulla questione“, dice Bardi.
La capogruppo Pd si dice tranquilla anche per quanto riguarda possibili cause milionarie. “Abbiamo studiato la questione, tutto è stato fatto bene”. E per quanto riguarda la lettere delle cooperative coinvolte, che all’ultimo minuto hanno chiesto di rimandare il voto, Bardi dice ‘no’ ad ogni prorogha. “Questa sera si vota”. Per quanto riguarda il futuro Bardi si dice invece aperta al dialogo e conferma quanto già dichiarato da Conti: “E’ tutto scritto nella delibera, abbiamo bisogno della scuola e delle altre opere pubbliche legate all’edificazione di Idice. Però questa volta punteremo però sulla riqualificazione e non su nuove edificazioni”.