28 lug. – 391 insegnanti e 117 tecnici e amministrativi in meno. 3.050 studenti in più. Una «drastica riduzione delle risorse destinate alle spese di funzionamento». Sono le parole e le cifre con cui il Consiglio della Provincia di Bologna denuncia «la grave situazione delle scuole del territorio» e chiede al ministero di fornire il personale necessario a garantire «la scelta formativa compiuta dagli studenti e dalle famiglie». Nella scuole dell’infanzia, infatti, sono ancora 453 i «bambini in lista d’attesa per 19 nuove sezioni da attivare e mancano 5 insegnanti per completare il tempo pieno; nella scuola primaria mancano insegnanti per la lingua inglese e per attivare 57 sezioni a tempo pieno richieste dalle famiglie; nella scuola secondaria vi sono richieste per sdoppiare 31 classi per sovrannumero».
L’”effetto Gelmini” si riverbera anche sulle scuole del capoluogo. «Non saranno riconfermate 12 sezioni a tempo pieno, il che significa che 300 bambini a Bologna non avranno letteralmente una sedia e un banco», avverte l’assessore comunale alla Scuola Simona Lembi facendo riferimento a dati provvisori, visto che quelli definitivi ci saranno solo a settembre. «Voglio essere esplicita. Noi ripareremo ai disastri della Gelmini e nessuno sarà lasciato solo a Bologna», assicura Lembi e ricorda che «Su questo c’è un impegno preciso del sindaco».
Il piano dell’amministrazione per contrastare i tagli alla scuola, già annunciato da Flavio Delbono in campagna elettorale, ora ha anche un nome: “Qualità assicurata”. Per attivare «misure urgenti da settembre a dicembre», «mi impegno sin dalla fine di agosto ad incontrare tutti, famiglie, associazioni, scuole: tutti quelli che hanno a cuore il sistema scolastico bolognese», promette l’assessore.
Ci saranno anche garanzie per le famiglie dei precari. L’obiettivo «è agevolare quelle famiglie che a settembre 2008 avevano fatto domanda per i nidi, dichiarando un reddito che poi è diminuito perché il loro contratto non è stato rinnovato», spiega ancora l’assessore Lembi.
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…
"Sono tue, te le sei meritate": è fatta, è ufficiale, arriva il Bonus Etico 2025.…
Black Friday delle case: è in questo modo che, semplificando il concetto, visto anche il…
Mamdani nuovo sindaco di New York, la notizia diventa focale in tutto il mondo. E…
La Fiorentina ha sciolto ogni dubbio per quanto riguarda l'affidamento della guida tecnica: Paolo Vanoli…