I risultati negli altri Comuni in provincia di Bologna

S. Giovanni in Persiceto va al ballottaggio. Giochi chiusi ad Alto Reno Terme, Castel del Rio, Gaggio Montano, Monghidoro

Radio Città del Capo - I risultati negli altri Comuni in provincia di Bologna

Bologna, 6 giu. – Nel nuovo Comune Alto Reno-Terme, che riunisce Granaglione e Porretta Terme, ha vinto Giuseppe Nanni (lista civica Progetto Altoreno) col 49,45%, staccando Tiberio Rabboni, fermo al 33,65% (lista civica Una nuova idea). E’ andato a votare il 74% degli elettori.

Va all’attacco l’ex Pd Rabboni, già assessore nella giunta regionale di Vasco Errani, che non ha intenzione di farsi da parte: “È prevalsa la paura del nuovo e in un certo elettorato hanno fatto breccia le calunnie e le falsità diffuse ad arte da noti provocatori e da galoppini della peggior specie. Vedremo ora se i vincitori sapranno far vincere le aspettative della comunità, cioè se sapranno combinare qualcosa di buono e di utile. Ho molti dubbi in proposito”, ha scritto su facebook. Infatti, afferma Rabboni, “sono gli stessi che hanno provocato un buco di 860.000 euro al Comune di Porretta nel 2015 e che per anni hanno assistito inerti al progredire delle crisi del turismo, del termalismo, del commercio, dei servizi e delle storiche industrie. Perché dovrebbero fare oggi quello che non hanno saputo fare ieri?”.

A Castel del Rio, dove ha votato il 70%, Alberto Baldazzi (lista civica Per Castel del Rio) diventa sindaco col 66,16% delle preferenze, mentre Barbara Maraia (lista civica Progetto Castel del Rio) ne ha avute il 33,83%.

Molto bassa l’affluenza a Gaggio Montano, bloccata al 54,49, dove l’unica candidata era Maria Elisabetta Tanari sostenuta dalla lista civica Sempre per Gaggio.

A Monghidoro ha votato il 63,23%. Qui ha vinto Barbara Panzacchi (lista civica Passione in comune) col 61,32%, mentre Antonio Cornelio (lista civica Democratici Monghidoro) ha preso il 38,63%.

Andrà al ballottaggio S. Giovanni in Persiceto. Qui Tommaso Cotti (45,98%), sostenuto da Pd, Sinistra ambiente per Persiceto e Centro civico, si confronterà con Lorenzo Pellegatti (33,46%), sostenuto da Impegno comune e Uniti per S. Giovanni.