Categories: News

I pm ritirano le querele sui politici. “Sufficienti le precisazioni sui giornali”

Bologna 13 gen.- I sostituti procuratori di Bologna Antonella Scandellari e Antonello Gustapane ritirano le querele nei confronti dei politici che criticarono l’indagine sul sindaco Virginio Merola per il riallaccio dell’acqua a due immobili occupati abusivamente.

A darne notizia, per conto dei magistrati, è il loro legale, avvocato Cesarina Mitaritonna. Le querele sono state ritirate nei confronti di Claudio Mazzanti e Cathy La Torre, capigruppo Pd e Sel in consiglio comunale e dei giornalisti che ne riportarono le dichiarazioni.

Riassumendo i motivi della decisione, il legale sottolinea che i termini con cui si erano espressi i politici “apparivano gratuitamente ingiuriosi e soggettivamente diffamatori della professionalità dei magistrati” nella parte in cui si definiva “folle, ridicola o surreale” l’attività di indagine, “doverosamente avviata a seguito del pervenimento in Procura di una notizia di reato per la fornitura dell’acqua” agli occupanti abusivi di due immobili in “apparente violazione” dell’articolo 5 del Piano Casa. Ora, però “preso atto – spiega Mitaritonna – che i signori Claudio Mazzanti e Cathy La Torre hanno di recente rilasciato alla stampa dichiarazioni con le quali hanno precisato che le espressioni usate non avevano alcun intento offensivo nei confronti dei singoli magistrati, assegnatari dell’indagine suddetta, sono accettate le precisazioni fornite dai due querelati circa la mancanza di un’intenzionalità offensiva nei confronti dei due magistrati, che le hanno ritenute sufficienti alla salvaguardia del ruolo rivestito dalla magistratura e del principio di obbligatorietà dell’azione penale da parte del Pubblico Ministero”. (Ansa)

“Apprezzo molto questo gesto rasserenante. Questo vuol dire recuperare una distinzione dei ruoli dove le questioni personali non c’entrano nulla. E’ un bel gesto, che corrisponde anche a quanto hanno dichiarato i consiglieri inquisiti. Credo che ci siano le condizioni per rasserenare ulteriormente il clima e ristabilire delle relazioni adeguate”. Lo ha detto il sindaco di Bologna, Virginio Merola, commentando il ritiro delle querele. “Io ho sempre apprezzato il lavoro di Giovannini – ha aggiunto Merola parlando del procuratore aggiunto – credo che sia arrivato il momento di fare la pace. Per il resto pieno rispetto del lavoro della magistratura, con questo gesto nel modo più semplice si è ristabilita l’autonomia della politica e l’autonomia della magistratura”.

L’agenzia di stampa Dire precisa anche che allo stesso modo, è stata ritirata la querela a carico dei giornalisti del ”Corriere di Bologna” che avevano riportato le dichiarazioni dei due esponenti della maggioranza.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Russia-Italia, tensione altissima: attacco inaccettabile, “ferma condanna” I Il Ministro convoca d’urgenza l’Ambasciata russa: cresce la paura tra i cittadini

Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…

2 giorni ago

ALLERTA ALIMENTARE: “Vietate le uova a tavola”, non mangiatele o finite al pronto soccorso I Nota del Ministero della Salute

Arriva una nuova 'allerta alimentare':  "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…

2 giorni ago

ULTIM’ORA – iPhone 16 “quasi gratis” con l’offerta Esselunga | Presentati alle casse a novembre e lo ritiri subito

I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…

3 giorni ago

“Ci tagliano l’orario del 90%”: lo sfogo dei lavoratori dell’azienda più FAMOSA d’Italia | Sciopero dopo 30 anni di silenzi

I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…

3 giorni ago