Categories: News

I pm ritirano le querele sui politici. “Sufficienti le precisazioni sui giornali”

Bologna 13 gen.- I sostituti procuratori di Bologna Antonella Scandellari e Antonello Gustapane ritirano le querele nei confronti dei politici che criticarono l’indagine sul sindaco Virginio Merola per il riallaccio dell’acqua a due immobili occupati abusivamente.

A darne notizia, per conto dei magistrati, è il loro legale, avvocato Cesarina Mitaritonna. Le querele sono state ritirate nei confronti di Claudio Mazzanti e Cathy La Torre, capigruppo Pd e Sel in consiglio comunale e dei giornalisti che ne riportarono le dichiarazioni.

Riassumendo i motivi della decisione, il legale sottolinea che i termini con cui si erano espressi i politici “apparivano gratuitamente ingiuriosi e soggettivamente diffamatori della professionalità dei magistrati” nella parte in cui si definiva “folle, ridicola o surreale” l’attività di indagine, “doverosamente avviata a seguito del pervenimento in Procura di una notizia di reato per la fornitura dell’acqua” agli occupanti abusivi di due immobili in “apparente violazione” dell’articolo 5 del Piano Casa. Ora, però “preso atto – spiega Mitaritonna – che i signori Claudio Mazzanti e Cathy La Torre hanno di recente rilasciato alla stampa dichiarazioni con le quali hanno precisato che le espressioni usate non avevano alcun intento offensivo nei confronti dei singoli magistrati, assegnatari dell’indagine suddetta, sono accettate le precisazioni fornite dai due querelati circa la mancanza di un’intenzionalità offensiva nei confronti dei due magistrati, che le hanno ritenute sufficienti alla salvaguardia del ruolo rivestito dalla magistratura e del principio di obbligatorietà dell’azione penale da parte del Pubblico Ministero”. (Ansa)

“Apprezzo molto questo gesto rasserenante. Questo vuol dire recuperare una distinzione dei ruoli dove le questioni personali non c’entrano nulla. E’ un bel gesto, che corrisponde anche a quanto hanno dichiarato i consiglieri inquisiti. Credo che ci siano le condizioni per rasserenare ulteriormente il clima e ristabilire delle relazioni adeguate”. Lo ha detto il sindaco di Bologna, Virginio Merola, commentando il ritiro delle querele. “Io ho sempre apprezzato il lavoro di Giovannini – ha aggiunto Merola parlando del procuratore aggiunto – credo che sia arrivato il momento di fare la pace. Per il resto pieno rispetto del lavoro della magistratura, con questo gesto nel modo più semplice si è ristabilita l’autonomia della politica e l’autonomia della magistratura”.

L’agenzia di stampa Dire precisa anche che allo stesso modo, è stata ritirata la querela a carico dei giornalisti del ”Corriere di Bologna” che avevano riportato le dichiarazioni dei due esponenti della maggioranza.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

10 ore ago

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

16 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

20 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

1 giorno ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

2 giorni ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

2 giorni ago