18 mar. – Venerdì 15 marzo è stata l’ottava giornata del Fiocchetto lilla, la prima riconosciuta da una direttiva della presidenza del Consiglio dei ministri che nel maggio 2018 l’ha istituita come giornata nazionale. Cos’è la giornata del fiocchetto lilla? È la giornata dedicata ai disturbi del comportamento alimentare. In Emilia-Romagna, secondo i dati forniti dalla Regione, il numero di pazienti con queste patologie assistiti dalle Ausl nel 2017 sono stati 1697, il 22 per cento dei quali minorenni. Nel 2013 erano 1205 con il 26 per cento di pazienti minorenni.
Camilla Hennig, psicologa con alle spalle diverse esperienze di formazione in strutture che trattano questo genere di problemi, è impegnata nella promozione della comunicazione assertiva tramite gruppi di supporto per familiari, genitori soprattutto, di persone con disturbi alimentari. In pratica, gruppi in cui ci si allena a comunicare in maniera più diretta ed efficiente. “Anoressia, bulimia, binge eating disorder sono caratterizzati da un’attenzione ossessiva verso il corpo e la forma fisica – spiega Hennig –. In Italia sono 3,2 milioni le persone affette da disturbi alimentari, ma c’è un sommerso che va considerato. Nel mondo sono 60 milioni le persone colpite e c’è un trend in crescita tra i giovanissimi: l’età di esordio oggi è anche 8, 9, 10 anni. Le più colpite, in generale, sono le persone tra i 15 e i 25 anni”.
Come intercettare un eventuale disturbo alimentare tra i giovanissimi? “Anche i più piccoli sono esposti al confronto sociale, a partire dai social. Il confronto in termini di aspetto fisico è pericoloso: un genitore dovrebbe tenere d’occhio questi processi. I like per questi ragazzini significano essere o meno accettati”. Camilla Hennig realizza anche video divulgativi in materia di disturbi mentali e terapie: sono disponibili sulla sua pagina Facebook Camilla Hennig – psicologa.
“Linfe. Salute, sanità, sociale” è una trasmissione di Ambra Notari e Giovanni Stinco, in onda il lunedì e il mercoledì alle 10.45 su Radio Città del Capo.
Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…
Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…
Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…
Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…
Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…
Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…