I dischi della settimana di Piper e Cotton Fioc
Piper ha scelto il nuovo lavoro di Daniele Luppi, Milano, mentre gli ascoltatori di Cotton Fioc hanno votato per Parabolabandit, esordio di Sequoyah Tiger.

Piper
Daniele Luppi – MILANO (30th Century Records)
A sei anni di distanza dal precedente Rome, che vedeva la presenza di Danger Mouse, Jack White e Norah Jones, lo scorso 27 ottobre Daniele Luppi – noto producer padovano di stanza a Los Angeles – ha dato alle stampe MILANO, disco realizzato in collaborazione con Parquet Courts e Karen O. Una partnership inusuale ed intrigante che ha dato vita ad un lavoro inaspettatamente coeso e solido, capace di unire il post punk del quartetto newyorchese con la voce suadente della frontman degli Yeah Yeah Yeahs. È un concept album che racconta le storie di fashion victims, disadattati, emarginati, drogati che circolano in un’onirica Milano da bere a metà anni ’80.
Cotton Fioc
Sequoyah Tiger – Parabolabandit (Morr Music)
La poliedrica artista Leila Gharib ci aveva già impressionato con l’Ep Ta-Ta-Time, uno dei più dirompenti esordi elettronici dello scorso anno. Sequoyah Tiger è ritornata la scorsa settimana con Parabolabandit, debutto sulla lunga distanza nel quale compone, produce, canta, suona, cura coreografie ed iconografia per quello che – ad oggi – risulta essere uno dei progetti più ambiziosi ed al passo coi tempi della scena italiana: non a caso il disco è stato pubblicato dalla berlinese Morr, label che ha largamente contribuito nell’ultimo quarto di secolo a modellare quelle sonorità e quegli stilemi dell’indie-elettronica europea che Leila ha fatto suoi, riuscendo ad amalgamarli con le evidenti influenze d’oltreoceano (Animal Collective fra tutti) ed un’innata propensione per atmosfere dilatate à la Beach House. Arte performativa? Pop d’avanguardia? Di sicuro siamo di fronte ad un’esploratrice del suono, del movimento, del pop e dei sensi che – citando l’entusiastica recensione di Rockit – riesce a «ridarti fiducia nel potere dell’arte, e scusate se è poco».
Chiudiamo con la di Cotton Fioc.
Julien Baker – Turn Out The Lights
Asaf Avidan – The Study On Falling
Shamir – Revelations
John Maus – Screen Memories
Slaughter Beach, Dog – Birdie
Votate!