DiscoClass
Aphex Twin – Syro – Warp
Un ritorno forse inaspettato, atteso e necessario quello di Richard D. James. Tra i pochi a rivoluzionare e inventare qualcosa di nuovo in questi decenni di elettronica, ci stupisce con un disco pieno dei suoni che l’hanno reso celebre, ma più leggero e stranamente (ma piacevolmente fruibile). Visionario.
DiscoMaps
Iceage – Plowing Into The Field Of Love – Matador
Un bel cambio di rotta per i danesi: al terzo album mettono la loro attitudine da “pugno in faccia” sul tavolo e la mescolano con dosi di pianoforte, archi, fiati, deviazioni country e honky tonk. Il risultato è un disco dai brani molto più lunghi e complessi del solito, più inquietante che urlato: la loro prova migliore fino ad ora.
DiscoHumus
Mario Piacentini Sextet – Néant – Incipit Records
Decisamente poco noto rispetto a quanto invece meriterebbe, il pianista-compositore Piacentini ha inciso il suo nuovo disco in compagnia di un quintetto di jazzisti di alto valore, a cominciare da Gianluigi Trovesi al clarinetto. Con loro sono Arkady Shilkloper al corno francese, Tor Yttredal al sax soprano, Roberto Bonati al contrabbasso, Marco Tonin alla batteria. Il concetto di “assenza assoluta” che, per l’esistenzialismo francese, sta a significare il titolo, viene “esposto” nelle 11 composizioni del cd alternando momenti di grande densità melodica a dialettiche e rarefatte improvvisazioni.
Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…
Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…
Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…
Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…
Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…
Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…