DiscoClass
Aphex Twin – Syro – Warp
Un ritorno forse inaspettato, atteso e necessario quello di Richard D. James. Tra i pochi a rivoluzionare e inventare qualcosa di nuovo in questi decenni di elettronica, ci stupisce con un disco pieno dei suoni che l’hanno reso celebre, ma più leggero e stranamente (ma piacevolmente fruibile). Visionario.
DiscoMaps
Iceage – Plowing Into The Field Of Love – Matador
Un bel cambio di rotta per i danesi: al terzo album mettono la loro attitudine da “pugno in faccia” sul tavolo e la mescolano con dosi di pianoforte, archi, fiati, deviazioni country e honky tonk. Il risultato è un disco dai brani molto più lunghi e complessi del solito, più inquietante che urlato: la loro prova migliore fino ad ora.
DiscoHumus
Mario Piacentini Sextet – Néant – Incipit Records
Decisamente poco noto rispetto a quanto invece meriterebbe, il pianista-compositore Piacentini ha inciso il suo nuovo disco in compagnia di un quintetto di jazzisti di alto valore, a cominciare da Gianluigi Trovesi al clarinetto. Con loro sono Arkady Shilkloper al corno francese, Tor Yttredal al sax soprano, Roberto Bonati al contrabbasso, Marco Tonin alla batteria. Il concetto di “assenza assoluta” che, per l’esistenzialismo francese, sta a significare il titolo, viene “esposto” nelle 11 composizioni del cd alternando momenti di grande densità melodica a dialettiche e rarefatte improvvisazioni.
Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…
Arriva una nuova 'allerta alimentare': "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…
Anche se a lavoro non fai un bel niente, non ti possono licenziare: tutto vero,…
"Ogni cosa che dirai verrà usata contro di te": e non è il piedipiatti, ma…
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…