Categories: News

I dischi della settimana di Class, Maps e Humus

DiscoClass
The Range – Potential – Domino
Sono passati 3 anni da quando James Hinton ha pubblicato il suo album di debutto Nonfiction: da allora il produttore di Brooklyn pare non aver perso il vizio di creare suoni elettronici particolarmente eclettici, con ritmi e atmosfere che cambiano pezzo dopo pezzo, in cui beats, bass music, r’n’b e altri sottogeneri si fondono con facilità. Particolarità del disco, che probabilmente ne limita anche la libertà e la creatività, è che le voci  sono catturate su YouTube, sperando di portare alla ribalta gli artisti in questione. Versatile.

DiscoMaps
Motta – La fine dei vent’anni – Woodworm
Il debutto solista di Francesco Motta, già dei Criminal Jokers, è finora uno dei dischi italiani più belli di quest’anno. Il giovane musicista mette insieme pop e canzone d’autore con l’aiuto alla produzione di Riccardo Sinigallia e di una marea di ospiti, dal batterista dei Bud Spencer Blues Explosion Cesare Petulicchio fino a Giorgio Canali. Il risultato è un album sorprendente che non fa scorgere mai, nemmeno in lontananza, un’ombra di banalità nei suoni e nei testi, pur parlando dell’universalmente nota difficoltà del passaggio alla vita adulta.

DiscoHumus
Vijay Iyer Trio – Break Stuff – ECM

Il quarantacinquenne pianista, compositore, produttore newyorkese, dopo vari progetti dedicati alla musica elettronica e a quella cameristica, è tornato ad incidere con il suo trio acustico (sono insieme dal 2004). In compagnia del contrabbassista Stephan Crump e del batterista Marcus Gilmore ha realizzato l’ennesimo grande album, aggiungendo ulteriori, preziose tessere ad una personale e sempre in evoluzione interpretazione dell’arte del piano trio nel jazz. Una sensibilità compositiva ed esecutiva costantemente proiettata in avanti e però lucidamente ancorata ai maestri. Ne sono uno splendido esempio gli omaggi a Thelonious Monk, Billy Strayhorn, John Coltrane.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

6 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

10 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

24 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago