Categories: News

I dischi della settimana di Class, Maps e Humus

DiscoClass
Mbongwana Star – From Kinshasa – World Circuit
Non è un caso che Class finisca, da un po’ di tempo a questa parte, a pescare dischi della settimana e semplici ascolti in Africa. Troviamo infatti musica che si affaccia su territori che hanno sempre meno a che fare con l’etnico e sempre di più con progetti che ci portano in luoghi sonori impensabili e sconosciuti. Liam Farrell da Parigi approda a Kinshasa, trovando negli slums due vere e proprie rockstar paraplegiche, Coco Ngambali e Theo Nzonza. Poi troviamo una perfetta unione tra culture e un viaggio all’interno della musica decollando da Kinshasa e arrivando alla luna. Futuristici.

DiscoMaps
Deerhunter – Fading Frontier – 4AD

Il settimo album in studio della band di Bradford Cox è il più accessibile di tutti: lo stesso Cox ha ammesso che Fading Frontier è stato influenzato da un incidente d’auto in cui è stato coinvolto nel dicembre 2014. Seriamente ferito, il musicista ha assunto una visione della vita diversa, che bene si riflette nelle nove tracce del nuovo album. Un disco più dolce, meno spigoloso, ma comunque personale e ricco di trovate: sempre di solitudine si parla, ma di una solitudine che – alla fine – non è male e che si può raccontare forgiando bellissimi pezzi pop.

DiscoHumus
Mathias Eick – Midwest – ECM

Dopo una serie di concerti nel nord degli Stati Uniti, una volta arrivato nel Midwest rurale, il trombettista compositore norvegese Mathias Eick è stato parecchio affascinato dai suoni tradizionali di quelle terre, che gli hanno ricordato il folklore più antico della Scandinavia. Da questa suggestione è partita l’idea del disco: comporre brani ispirati a quel tipo di atmosfere, affidandone l’interpretazione a un quintetto di affiatati jazzisti-improvvisatori, che per l’occasione hanno privilegiato il loro lato più lirico e melodico. A dialogare con la tromba di Eick sono Gjermund Larsen al violino, Jon Balke al piano, Mats Eilertsen al contrabbasso, Helge Norbakken alle percussioni.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

1 ora ago

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

7 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

11 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

1 giorno ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago