DiscoClass
Dam Funk – Invite the Light – Stones Throw
In occasione della settimana in cui il palcoscenico, e in parte anche le nostre frequenze, sono occupate dal roBOt Festival, evento dedicato all’elettronica, scelgo uno dei protagonisti che si esibirà in questa ottava edizione. Dam Funk è un veterano: al suo terzo album, il suo electrofunk è da sempre considerato un’ottima base per l’hip hop West Coast, ma in questa sua ultima fatica c’è una vena pop che non guasta affatto. Tra le collaborazioni spicca quella con Ariel Pink e con l’icona P funk J. Morrison, che contribuiscono a un disco carico e fluido che ci riporta in atmosfere black anni ’90. Pulsante.
DiscoMaps
John Grant – Grey Tickles, Black Pressure – Bella Union
Il terzo album del nostro beniamino prosegue il discorso del precedente Pale Green Ghosts, ma non dimentica l’esordio Queen of Denmark: ai synth che dominano l’album, infatti, il musicista ormai di stanza in Islanda aggiunge anche momenti più acustici. Si parla d’amore in maniera spesso cattiva e sarcastica, anche grazie all’aiuto di Amanda Palmer, Tracey Thorn e Budgie, l’ex batterista di Siouxsie. L’ inizio e fine sono affidati a due estratti della prima lettera di San Paolo ai Corinzi, il titolo mischia due espressioni islandesi e turche che, insieme, vogliono direi “incubi della crisi di mezza età”. John Grant è tornato a raccontarsi e raccontarci.
DiscoHumus
Abrams – DeJohnette – Gray –
Un inedito quintetto democratico senza leader per celebrare i 50 anni della AACM (associazione di musicisti afroamericani dai forti connotati politici) fondata, da alcuni di loro, proprio a Chicago. Per DeJohnette si tratta di un esordio nel free-jazz, mentre gli altri ne sono stati fra i principali artefici. Dei super veterani che sfoggiano, disinvolti e leggeri, un’incredibile, energica, vivace, inarrestabile creatività.
Nutella una volta, ora la preferita dagli italiani è solo questa qui: cucchiaio o coltello…
Scordiamoci il solito cambio delle lancette, con l'ora solare di quest'anno, si modifica tutto. Scopriamo…
Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…
Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…
Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…
Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…