Categories: News

I borghi più felici. Uno su cinque è bolognese

Bologna, 18 ago. – In provincia di Bologna ci sono ben 11 dei primi 50 borghi italiani in cui si vive meglio. A dirlo è l’indagine del Centro studi Sintesi, pubblicata da Il Sole 24 Ore, sui borghi più felici d’Italia del 2014.

In cima alla classifica ci sono due paesi trentini come Brunico e Vipiteno, seguiti al terzo posto da Sirmione, Comune sul Lago di Garda nella provincia di Brescia. Il primo Comune bolognese è Argelato all’ottavo posto, seguito da Granarolo (14esimo), Zola Predosa e Sala Bolognese (17-18esimo). Nella top 50 figurano anche (in ordine di piazzamento) Castenaso, Calderara di Reno, San Giorgio di Piano, Minerbio, San Lazzaro, Ozzano e Anzola (50esimo). Buoni risultati anche per un altro pezzo di Emilia: nei Comuni meglio piazzati figurano anche i modenesi Castelnuovo Rangone, Campogalliano e Castelvetro, insieme ai reggiani Rubiera, Casalgrande e Bibbiano.

La classifica sui borghi più felici è il risultato di un’analisi svolta su alcuni parametri (economici e non solo) legati alla qualità della vita sugli 8.100 Comuni italiani sopra i 5.000 abitanti. Tra questi, sono stati selezionati i 176 migliori, rivisti alla luce dei 48 indicatori socio-economici che formano il Bil, il benessere interno lordo: dalle condizioni di vita materiali alla partecipazione alla vita politica; dall’istruzione ai rapporti sociali; dalla sicurezza all’ambiente.

Anche sui singoli parametri l’Emilia si piazza bene. San Lazzaro, per esempio, è al terzo posto per quanto riguarda le condizioni materiali di vita dei suoi abitanti (Granarolo è quinta, Castenaso settima, Zola Predosa ottava). Castelnuovo Rangone è al terzo posto per la partecipazione dei cittadini alla vita politica.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

3 ore ago

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

9 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

13 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

1 giorno ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

2 giorni ago