Una trasmissione speciale in collaborazione con l’Associazione tra i famigliari delle vittime della strage della stazione di Bologna del 2 agosto 1980 e la professoressa Cinzia Venturoli per dare voce a chi quel giorno, bambino o poco più, fu ferito nel corpo o negli affetti. Perché la bomba che misero i terroristi ha spezzato sì la vita di 85 persone ma ha anche stravolto quella di centinaia e centinaia di persone.
Bambini che furono investiti dallo scoppio e gravemente feriti; bambini che persero un madre, una nonna o un padre; bambini che persero affetti e sogni; bambini che furono costretti a diventare adulti nel giro di un istante.
Il 2 agosto 1980, alle 10.25, una bomba scoppiò nella sala di attesa di seconda classe della stazione di Bologna: 85 persone furono uccise e oltre 200 ferite.
Per quella strage furono condannati in via definitiva i neofascisti dei Nuclei armati rivoluzionari Francesca Mambro, Giuseppe Valerio Fioravanti e Pierluigi Ciavardini. Per i depistaggi sono stati condannati il capo della loggia massonica P2, Licio Gelli, e i membri dei servizi segreti Pietro Musumeci, Giuseppe Belmonte e Francesco Pazienza. Non si è ancora giunti all’individuazione dei mandanti.
I bambini e la stazione – Bologna, 2 agosto 1980 andrà in onda da lunedì 29 luglio 2019, alle 8.35.
Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…
Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…
Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…
Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…
Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…
Eurospin straccia la concorrenza e fa piazza pulita. Ora il ferro da stiro non serve…