Categories: News

Hera. Giunta Merola approva vendita 7,4 milioni di azioni

Bologna, 1 lug. – La Giunta del Comune di Bologna, come già annunciato, ha dato il via alla vendita della quota libera delle sue azioni Hera, circa 7,49 milioni di azioni, dalle quali si pensa di incassare circa 15 milioni di euro.

Lo spiega la vicensindaco, Silvia Giannini, a margine della riunione, precisando che “ne abbiamo già parlato con la maggioranza”, e che si tratta, appunto, delle azioni libere dal patto di sindacato e quindi l’operazione non mette in discussione il controllo pubblico sulla partecipata. Quei 7,49 milioni di azioni, infatti, sono solo una piccola parte, circa lo 0,5% del totale di quelle in mano all’amministrazione, che ne possiede circa 152 milioni. Quello che si ricaverà, aggiunge Giannini, andrà per la manutenzione della città , per l’edilizia pubblica e scolastica, insomma “per operazioni meritevoli che lasceremo in eredità alle prossime generazioni”.

Palazzo D’Accursio, prosegue la vicesindaco, per poter fare degli investimenti e non alzare le tasse, ha poche strade: gli oneri di urbanizzazione, le alienazioni, “che pero” non stanno andando benissimo, viste le gare andate deserte”, i mutui (uno di 20 milioni è già stato annunciato) oppure la vendita di queste azioni. Il prezzo del titolo Hera, peraltro, dall’inizio del 2014 ha mostrato un andamento crescente della performance raggiungendo un valore massimo di periodo di 2,172 euro per azione il 28 aprile. Per questo, il Comune spera di poter ricavare circa 15 milioni dalla vendita che “faremo attraverso un intermediario e sul mercato telematico”. La decisione della Giunta Merola ora deve passare al vaglio del Consiglio. “Spero che questo passaggio avvenga entro fine mese, così, appena possibile avremo fondi” per la manutenzione della città e l’edilizia, e quindi, conclude la vicesindaco, “anche per rilanciare l’occupazione”.

“Votremo sì al provvedimento”, dice il capogruppo del Pd a Palazzo d’Accursio Francesco Critelli. “Se le condizioni sono quelle esposte dalla vicesindaco non abbiamo contrarietà”, spiega Cathy La Torre di Sel.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

10 ore ago

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

16 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

20 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

1 giorno ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

2 giorni ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

2 giorni ago