La seconda puntata della trasmissione nostalgica di sport, politica ed economia pianificata. Oltre alla solita formazione, a cui si è aggiunto anche il Luminoso segretario di UfddPr.Og, in studio anche il professor Marco Valbruzzi dell’Istituto Cattaneo che ha curato un’analisi sul legame tra forma di regime e vittorie della Coppa del Mondo. Sono intervenuti anche la professore Francesca Biancani, esperta di Egitto e ricercatrice presso il Cedej-Ifao, il sismologo Romano Camassi dell’Ingv che ha illustrato lo strano fenomeno del “calciomoto” e Pierluigi Allotti, autore di Andare per stadi, libro edito da Il Mulino nella collana Ritrovare l’Italia.
La prima parte, in cui si salutano gli ascoltatori, si ascolta la corrispondenza del compagno inviato Giuseppe Chernero, si ascolta l’analisi che il professor Valbruzzi del Cattaneo ha realizzato circa il legame tra tipo di regime e vittorie della coppa del mondo di calcio.
La seconda parte in cui la professoressa Biancani delinea l’Egitto, si ascolta il resoconto di Roberta Cristofori e Chiara Colasanti di Germania-Mexico 0 a 1, il sismologo Camassi illustrare il fenomeno del calciomoto registrato per la prima volta il 9 luglio 2006 alle 22.41 a Berlino, Collini ricordare come e dove assistette alla finale dei mondiali del 1982.
La terza parte in cui Allotti presenta il suo libro e il suo teorema circa il legame tra situazione degli stadi e del movimento calcistico nazionale, e terminata la partita con la vittoria dell’Urss sull’Egitto, si inizia a parlare di politica italiana e della “bolla dei 5 stelle”.
La quarta parte in cui si scopre che Aimone Romizzi, cantante dei Fast animal and slow kids, ha cercato di boicottare la nostra trasmissione invitando Collini ad esibirsi a Perugia in concomitanza con una delle prossima puntate; inoltre, si scopre che l’attaccante egiziano Mohamed Salah è diventato simbolo di riscatto nazionale; infine, si ascolta una canzone dei CCCP che descrive la situazione attuale del Partito democratico: “Io sto bene”.
Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…
Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…
Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…
Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…
Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…
Eurospin straccia la concorrenza e fa piazza pulita. Ora il ferro da stiro non serve…