Categories: News

Godblesscomputers: l’utopia del controllo

15 mag. – Plush and Safe è una delle scritte che Basquiat vergava sui muri di New York, quando ancora si faceva chiamare SAMO©. Godblesscomputers ha scelto questa frase come titolo del suo secondo album, disco della settimana di Maps : “Il concetto che sta dietro al titolo è la critica che Basquiat muoveva agli esseri umani: siamo ossessionati dal controllo di tutto ciò che ci sta attorno. Io come tutti vorrei che tutto fosse governabile, controllabile, compresi i rapporti umani”, ha raccontato Lorenzo Nada nei nostri studi, felice per l’ottima accoglienza del disco (pubblicato da La Tempesta e Fresh Yo!) e un po’ teso per l’imminente debutto live (domani a Roma: vedi le date del tour in fondo al post). Dodici tracce che sono un’evoluzione rispetto a Veleno, uscito poco più di un anno fa, e la volontà di “raccontare più storie”, spesso personali, relative al rapporto tra controllo ed emozioni, tra la volontà di governare i rapporti affettivi e la loro naturale imprevedibilità.

Un disco fatto tutto da solo in studio (“ci vivo, è il mio bunker, la mia salvezza, il posto dove mi sento felice e sereno“), con un paio di ospiti: il contrabbasso di Francesco Giampaoli e la voce di Francesca Amati: “Con Francesca c’è un bellissimo rapporto umano: la collaborazione è stata molto naturale, non c’è stato bisogno di spiegare nulla“. Plush and Safe ha molte voci, che comunque vengono trattate come strumenti: spesso sono prese da dischi soul o da film (“Nel disco ce ne sono un paio, tra cui un estratto da Melancholia e uno da Her“). E nella lunga chiacchierata fatta l’altroieri, Lorenzo ha svelato proprio il modo in cui intende il campionamento, alla base di quell’elettronica organica che sta diventando un suo marchio di fabbrica. Sebbene il suo passato hip hop lo spinga a dire che quello che fa è una “semplice evoluzione del beatmaking”, Godblesscomputers ha una sensibilità particolare nell’ascoltare i suoni di tutti i giorni: “Mi capita di campionare dei discorsi: mi concentro su microframmenti di parole e di respiri, sono suoni interessanti”, ci ha raccontato, aggiungendo di avere un approccio simile anche nel campionamento musicale, che punta sui “rumori di alcuni strumenti, che possono essere percepiti come imperfezioni: sono interessanti, che mi interessano più dei campioni, degli strumenti virtuali”.

Imperfezioni, respiri, perdita di controllo: Godblesscomputers corre un bel rischio, ma ne esce bene, creando il suo disco più sentito: “Sono contento di avere messo in musica molte sensazioni che avevo e quando sento questi brani riesco ancora a emozionarmi. Sono talmente miei che, se li riascoltassi in certe condizioni, potrei anche mettermi a piangere“. Tanto per confermare che, su certe cose, il controllo non ha proprio senso.

GODBLESSCOMPUTERS “Plush and Safe” Live Tour 2015:
16-05-2015 ROMA – Spring Attidude Festival @ MACRO Factory Stage h. 16.15
22-05-2015 MILANO – Polisuona Festival @ Politecnico di Milano Edificio Trifoglio
23-05-2015 CLERMONT FERRAND (FRANCIA) – Le Festival Europavox @ Club Erasmus Electrovox
30-05-2015 LAVAL (FRANCIA) – Les 3 Elephant Festival @ Club Grand Géant
01-06-2015 MARINA DI RAVENNA (RA) – Beaches Brew Festival
20-06-2015 FIRENZE – Limonata di Villa Stibbert (Fresh Yo! Label Party)
04-07-2015 COLLEGNO (TO) – Indiependece Day @ Flowers Festival – Parco della Certosa
19-07-2015 PADOVA – Radar Festival
02-08-2015 CORFU (GRECIA) – Barrakud Festival
09-08-2015 LOCOROTONDO (BA) – Locus Festival
03-09-2015 TREVISO – Home Festival
04-09-2015 CUNEO – Nuvolari Liberà Tribù
20-09-2015 LONDRA (UK) – The Garage

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

12 ore ago

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

18 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

22 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

2 giorni ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

2 giorni ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

2 giorni ago