Categories: News

G7 ambiente. A Bologna il contro vertice. “Attivisti da tutto il mondo per cambiare sul clima”

Una manifestazione ambientalista in Inghilterra. Foto flickr – CC BY 2.0

Bologna, 18 mag. – Mancano tre settimane al G7 ambiente, il vertice delle grandi potenze mondiali che si ritroveranno sotto le Due Torri dal 10 al 12 giugno. “Sarà una grande occasione, Bologna diventerà la capitale mondiale del clima e ci troveremo per fare il punto della situazione su tutti gli obiettivi ambientali che avremo di qui ai prossimi anni”, ha spiegato il ministro dell’ambiente Gianluca Galletti. In città arriveranno rappresentanti di Usa, Canada, Francia, Regno Unito, Francia, Germania, Giappone e Italia, oltre ovviamente a quelli dell’Unione europea. Ingente il dispositivo di sicurezza, si parla di 500 poliziotti e 200 militari.

In preparazione, parallelo e fortemente critico nei confronti del vertice istituzionale, c’è anche un contro-G7. Ad organizzarlo un insieme di associazioni, collettivi, centri sociali, gruppi politici e attivisti che arriveranno da tutto il mondo per chiedere una vera svolta sui temi ambientali. “Il fatto che al G7 ci sarà Donald Trump o un suo rappresentante dice già molto sull’effettiva capacità delle istituzioni di fare qualcosa di concreto – spiega Francesco Luca Basile, uno degli organizzatori del contro vertice – Non dimentichiamoci che le posizioni dell’amministrazione Trump sono negazioniste, per loro i cambiamenti climatici non sono influenzati dall’uomo”.

I primi eventi in città per il contro G7 si vedranno già da lunedì 5 giugno, mentre domenica  11 ci sarà una grande manifestazione che sfilerà per le strade di Bologna. “Ci attendiamo migliaia di persone in piazza”, spiega Basile. Il parco tematico del contro vertice si svilupperò invece attorno al giardino 11 settembre, a due passi dalla Cineteca. Attesa a Bologna una delegazione dei Sioux americani in lotta contro il Dap (Dakota Access Pipeline), l’oleodotto di 2 mila km che attraverserà la loro riserva di Standing Rock.

Gli attivisti bolognesi, dove aver costituito un comitato locale poi ampliatosi a livello nazionale, annunciano un’assemblea pubblica regionale per martedì prossimo (23 maggio), in vicolo Bolognetti.

Scrivono gli attivisti del contro G7 sul loro sito:”In una situazione in cui la temperatura complessiva del pianeta è in costante aumento avvicinandosi in maniera allarmante verso i +2 C°, soglia oltre la quale viene messo in discussione l’equilibrio ambientale del Pianeta – mentre l’aria che respiriamo è sempre più inquinata e la terra in cui viviamo è depredata e compromessa da modelli produttivi insostenibili, non è accettabile un passo indietro rispetto agli obiettivi – seppur insufficienti-  dell’accordo di Parigi”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Qui NON si candida nessuno eppure è il CONCORSO dell’anno | Stipendi altissimi e contratti seri, ti assumono con la licenza media

Questo il bando che sta per scadere: il concorso dell'anno in cui l'assunzione è davvero…

1 ora ago

Pochi conoscono l’AMAZZONIA d’Italia, è una foresta pazzesca | In Autunno trovi di tutto, sembra il set di Indiana Jones

Quando si decide di pianificare un viaggio in autunno, non si può non visitare l'Amazzonia…

2 ore ago

Amate il VINO? Solo in questa zona d’Italia bevete il MIGLIORE | Praticamente non lo sapeva nessuno

Se ami il vino, questo è il posto che fa per te. Produce il migliore…

6 ore ago

La FIERA più BELLA d’Italia si tiene a due passi da Firenze | Vengono da tutto il mondo pur di non perdersela

Questa fiera si tiene a pochi passi da Firenze ed è una delle più belle…

9 ore ago

Definito come il BORGO D’AUTUNNO, è il posto più ambito d’Italia | Chi viene qui, farà nuove ferie GRATIS

Il borgo d'autunno d'Italia è solo uno e il motivo mette d'accordo proprio tutti. Spettacolo…

22 ore ago

Ufficiale – Arriva la moneta da 5 EURO | Scordatevi la banconota, se la beccate in giro non vi stanno truffando

La moneta da 5 euro è finalmente realtà per tutti. Per chi pensava fosse uno…

1 giorno ago