Categories: News

Fusioni dei comuni. Il referendum ne ferma 4 su 6. Petitti: “No a processi forzati”

Bologna, 17 ott. – Queste fusioni non s’hanno da fare, almeno non tutte. E’ quello che emerge dalla tornata di referendum consultivi di ieri, che ha interessato i cittadini emiliano romagnoli di 16 comuni, in tutto circa 60 mila. Erano chiamati ad esprimere il proprio sì o no ai progetti di fusione che da 16 comuni ne avrebbero dovuti far nascere 6. Il condizionale è d’obbligo perché il verdetto delle urne non è quello che la Regione sperava: i sì hanno prevalso in solo 2 casi. Tra l’altro con una partecipazione piuttosto bassa. “C’è stato un risultato diversificato – dice l’assessore regionale al riordino istituzionale, Emma Petitti -, che ci dice che in alcune realtà, nel ferrarese e nel riminese, ha prevalso il voto favorevole, sia degli elettori che dei comuni; in altri casi la maggioranza degli elettori poteva essere favorevole ma quello dei comuni no”. “Noi l’abbiamo sempre detto- aggiunge Petitti-, per noi il voto degli elettori è fondamentale perché non sono processi forzati dalla Regione o dall’alto, ma sono i territori a volerlo fare”. Per cui, conclude l’assessore, con due si procederà, con gli altri ci si fermerà. A dire l’ultima parola sarà comunque l’Assemblea Legislativa.

I risultati

Nel Bolognese, il progetto di fusione riguardava i comuni dell’alto Appennino imolese: Casalfiumanese, Fontanelice e Borgo Tossignano. Alle urne sono andati solo in 3008, poco più del 45% dei 6630 aventi diritto: i no hanno prevalso con quasi il 54%. Solo a Casalfiumanese la maggioranza dei votanti si è espressa a favore della fusione.

Nel Reggiano, il voto dei cittadini di Campegine, Gattatico e Sant’Ilario ha bloccato l’ipotesi di fusione con il no che nel complesso è arrivato al 55,36%. Gli elettori sono stati 8372, poco meno del 49% degli aventi diritto. Il sì ha prevalso solo a Sant’Ilario.

Nel Piacentino erano due i referendum, ma l’esito è stato lo stesso: i cittadini di Bettola, Farini e Ferriere e quelli di Ponte dell’Olio e Vigolzone hanno detto no alle fusioni, rispettivamente con 66,15% e con il 59,63%. Bassa l’affluenza per quanto riguarda la fusione tra Bettola Farini e Ferriere, dove nel complesso ha votato appena il 38,31%; un po’ più alta a Ponte dell’Olio e Vigolzone dive ha votato poco più del 47% dei cittadini.

Nel Ferrarese, con un’affluenza molto scarsa, intorno al 36%, i cittadini  di Mirabello e Sant’Agostino hanno detto sì alla fusione con il 56,88% dei voti validi.

Nel Riminese, i sì hanno vinto col 60,38% tra i cittadini di Mondaino, Montegridolfo e Saludecio. Qui, nel complesso, l’affluenza è stata del 45,73%.

Le reazioni

Paolo Calvano, consigliere regionale e segretario regionale del Partito Democratico, assicura che si terrà conto del voto: “Abbiamo sempre ritenuto fondamentale il voto dei cittadini”. Sul futuro, Calvano è convinto che il cammino verso le fusioni dei comuni dovrà proseguire e che, per agevolarlo, si dovrà spiegare meglio i vantaggi.

Igor Taruffi, consigliere regionale di Sinistra Italiana e relatore della proposta di legge che ha portato alla fusione di Porretta e di Granaglione in Alto Reno Terme, parla di “occasione persa”. Taruffi invita però a fare “autocritica”: ” Come mai le ragioni (a favore della fusione, ndr) che pure sono importanti, non sono state accolte e raccolte dai cittadini?”. E’ necessario “meditare sui processi” è l’invito di Taruffi che sottolinea come “presto e bene non stanno insieme”: “Meglio prendersi qualche tempo in più e arrivare al risultato, che non procedere speditamente e poi doversi fermare” è il consiglio di Taruffi. 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pochi conoscono l’AMAZZONIA d’Italia, è una foresta pazzesca | In Autunno trovi di tutto, sembra il set di Indiana Jones

Quando si decide di pianificare un viaggio in autunno, non si può non visitare l'Amazzonia…

33 minuti ago

Amate il VINO? Solo in questa zona d’Italia bevete il MIGLIORE | Praticamente non lo sapeva nessuno

Se ami il vino, questo è il posto che fa per te. Produce il migliore…

1 ora ago

La FIERA più BELLA d’Italia si tiene a due passi da Firenze | Vengono da tutto il mondo pur di non perdersela

Questa fiera si tiene a pochi passi da Firenze ed è una delle più belle…

5 ore ago

Definito come il BORGO D’AUTUNNO, è il posto più ambito d’Italia | Chi viene qui, farà nuove ferie GRATIS

Il borgo d'autunno d'Italia è solo uno e il motivo mette d'accordo proprio tutti. Spettacolo…

18 ore ago

Ufficiale – Arriva la moneta da 5 EURO | Scordatevi la banconota, se la beccate in giro non vi stanno truffando

La moneta da 5 euro è finalmente realtà per tutti. Per chi pensava fosse uno…

21 ore ago

Addio alla Carta Dedicata a Te, ora è UFFICIALE | Migliaia di famiglie disperate, c’è chi è già in coda alla Caritas

Purtroppo l'addio alla Carta Dedicata a Te è giunto davvero. Facciamo subito chiarezza e diamo…

1 giorno ago